skip to main content

Un sonno migliore grazie alla soia sostenibile 

Cargill non solo introduce un ingrediente prezioso ed ecocompatibile per i suoi materassi, fa molto di più.

January 01, 2015

Verso la metà degli anni 2000, la richiesta da parte dei consumatori di prodotti a uso domestico a basso impatto ambientale ha iniziato a registrare un forte rialzo. Per promuovere un’integrazione tra i materiali ecocompatibili e i prodotti industriali, Cargill ha sviluppato i polioli in visco BiOH® (pronunciato “bio”): composti chimici ottenuti da oli naturali, appositamente progettati per sostituire i polioli a base di petrolio all’interno di materiali come adesivi, leganti e schiume. Un risultato fondamentale ottenuto da questa ricerca è rappresentato dalla creazione di un prodotto apprezzato universalmente: il materasso.

Incorporando l'innovativa tecnologia Cargill nei propri processi, i produttori di materassi e altri prodotti a uso domestico, come sedili per auto e imbottitura per tappetini, hanno potuto beneficiare di cambiamenti positivi quanto a costi operativi, livelli di impatto ambientale e qualità complessiva del prodotto. In sostituzione dei combustibili fossili, i polioli a base di soia di Cargill fanno uso dell’energia solare come fonte principale di elettricità per la produzione. Per ogni milione di sterline di polioli BiOH utilizzati al posto di ingredienti a base di petrolio, sono stati risparmiati all’incirca 2.200 barili di petrolio greggio. I polioli BiOH sarebbero in grado di sostituire fino al 70% dei materiali a base di petrolio in prodotti come i materassi in Memory Foam, senza intaccare in alcun modo qualità e confort. Inoltre, i materassi in Memory Foam che contengono i polioli BiOH sono in grado di disperdere il calore con una velocità maggiore del 25% rispetto a quelli che impiegano la convenzionale tecnologia a gel infuso, garantendo ai consumatori un riposo più fresco. L’introduzione di BiOH ha permesso inoltre di migliorare l’accessibilità economica, dando la possibilità ai produttori di poter garantire un'offerta di prodotti ecocompatibili a un prezzo più ragionevole.

Nel 2008, Cargill ha avviato la costruzione di un impianto di produzione di polioli da 22 milioni di dollari a Chicago, Illinois. Combinato con l’altro stabilimento di Cargill in Brasile, il nuovo impianto garantirebbe un’espansione ancora maggiore delle capacità produttive per la clientela in continua crescita con base in Europa e America del Nord. Oltre ai materassi, l’azienda sta pensando di utilizzare i polioli BiOH all'interno di prodotti come isolanti per edifici, spingendo così un maggior numero di produttori ad includere materiali a base vegetale nei loro investimenti. Prodotto per prodotto, Cargill sta espandendo il potenziale della soia e rispondendo alle richieste di un mercato che vuole essere più rispettoso dell'ambiente.

BIOH Soybean Foam Inpage Oltre ai materassi, i polioli BiOH® possono trovare impiego nella creazione di isolanti per edifici più ecocompatibili, imbottiture, rivestimenti in moquette, cuscini per divani e altro ancora.