skip to main content

Un modo più sicuro per produrre energia elettrica

Per fornire al mondo energia affidabile ed ecocompatibile, Cargill sviluppa una formula innovativa per il fluido dielettrico. 

January 01, 2015

Le società energetiche di tutto il mondo sono continuamente alla ricerca di modi più sicuri ed efficienti per fornire elettricità alle comunità, riducendo allo stesso tempo l’impatto ambientale. L’interesse principale è sostituire l’olio minerale, normalmente utilizzato come isolante per i trasformatori (i dispositivi che trasformano l’energia elettrica tra due circuiti) con diverse alternative. L’olio minerale bianco, che da oltre 30 anni è largamente impiegato come fluido per trasformatori, presenta una serie di problemi. È altamente infiammabile, è molto difficile da pulire ed è tossico per la fauna acquatica e selvatica in generale.

Cargill è in prima linea con una nuova idea: olio vegetale. Utilizzando gli esteri, più puliti e rinnovabili, al posto dell’olio minerale, l’azienda inizia a sviluppare un prodotto che avrebbe migliorato le prestazioni con un minore impatto ambientale.

Nel 1998, Cargill presenta Envirotemp™ FR3™, un olio per trasformatori in grado di isolare quanto l’olio minerale i trasformatori elettrici ad alto voltaggio, con la differenza che è prodotto a partire dalla soia. I vantaggi sono immediatamente chiari per le aziende che iniziano a usare FR3: il fluido ha un punto di combustione due volte superiore a quello dell’olio minerale, perciò riduce in modo significativo il rischio di incendio, inoltre permette al trasformatore di gestire una capacità superiore del 20% rispetto all’olio minerale. In più, protegge la carta isolante del trasformatore per un periodo superiore da cinque a otto volte rispetto all’olio minerale, garantendo una maggiore durata del trasformatore. Infine, si è rivelato atossico e privo di rischi per il terreno e per l’acqua, è altamente biodegradabile e fornisce grandi vantaggi ad aziende come TransnetBW, un operatore tedesco per la fornitura di energia elettrica, preoccupato di risolvere i problemi legati alle emissioni di anidride carbonica.

“Il trasformatore con olio biologico non solo stabilisce degli standard in termini di progresso e prestazioni tecniche, ma anche di protezione degli uomini e dell’ambiente.”
— Rainer Joswig, CEO, TransnetBW

Nel 2013, Cargill riceve il prestigioso Presidential Green Chemistry Challenge Award dall’agenzia di tutela ambientale degli Stati Uniti per il suo progetto di sviluppo del fluido FR3. Al momento il prodotto è utilizzato in oltre 750.000 trasformatori in sei continenti, che contribuiscono a fornire energia a numerose strutture, dalle abitazioni agli ospedali, spianando la strada ad altri metodi più economici e ambientalmente sicuri per la fornitura energetica.

Envirotemp FR3 Inpage Rispetto all’olio minerale, a lungo utilizzato nei trasformatori di elettricità, l’olio di soia, che costituisce l’elemento principale del fluido FR3, resiste alle alte temperature e protegge gli impianti dal deterioramento.