skip to main content

Un trasferimento a La Crosse che unisce due famiglie

Giunti nel Wisconsin, W. W. Cargill e la sua famiglia incontrano la famiglia MacMillans, stabilendo il futuro successo dell’azienda Cargill.

January 01, 2015

Fin dall’inizio della sua attività, il fondatore di Cargill William Wallace (W. W.) ha fatto della famiglia il fondamento della sua azienda. I suoi fratelli Samuel, Sylvester e James sono determinanti per la fondazione e costruzione del marchio Cargill. Alla fine, Sylvester e James lasciano l’azienda per dedicarsi ad altre attività, mentre Samuel continua a essere partner di fiducia di W. W.

Dopo un decennio di attività nel commercio del grano, W. W si trasferisce con la famiglia a La Crosse, una città del Wisconsin situata sulle rive del Mississipi all’incrocio di due importanti linee ferroviarie. Il trasferimento avrebbe per messo di consolidare il rapporto tra azienda e famiglia ma in un modo del tutto inaspettato.

W. W. e sua moglie, Ellen, costruiscono la loro nuova dimora di fronte all’abitazione di una grande famiglia il cui patriarca, Ducan D. McMillan, è a sua volta imprenditore nel settore del legname e finanziario inclusa la Gas Light Company di La Crosse.

Come vicini, i figli di Cargill e quelli di McMillan giocano insieme. Col tempo, John Sr., il figlio maggiore dei McMillans, chiede la mano della figlia di W. W, Edna Cargill. Il matrimonio viene celebrato in Wisconsin nel 1895 e sancisce ufficialmente l’unione delle due famiglie introducendo una nuova leadership all’interno dell’azienda a conduzione familiare. Inoltre, John Sr. cambia il suo cognome in “MacMillan” appellativo che sarà mantenuto anche dalle generazioni future.

Con il matrimonio non solo si allarga la famiglia Cargill, con la nascita di John MacMillan, Jr. e Cargill MacMillan, figli di Edna e John Sr, ma W.W può ora contare su un altro socio in affari leale. Dopo aver seguito per un breve periodo il settore del grano in Texas, John Sr. lavora nell’azienda Cargill dove diverrà presidente alla morte del suocero nel 1909. Grazie alle competenze finanziarie acquisite conduce l’azienda fuori dai debiti e la guida verso un futuro di prosperità. 

Fusing Two Families InPage
Dopo la morte di W. W Cargill nel 1909, (qui sopra) prende le redini dell’attività e trasforma Cargill in un azienda moderna e di successo.