skip to main content

Cogliere le opportunità per servire al meglio i clienti

Mentre il dipartimento Cargill per l’olio di cocco è in espansione, un intraprendente dipendente dimostra il suo impegno garantendo ai clienti una fornitura sicura delle merci.

January 01, 2015

A metà degli anni ’50, Cargill è alla ricerca di nuovi mercati nei quali espandere la sua attività di spremitura della copra. La copra è la polpa di cocco essiccata, dalla quale si estrae l’olio di cocco, utilizzato nella produzione di sapone, medicinali, cosmetici e mangimi per animali. È necessario importare la copra da Paesi al di fuori degli Stati Uniti e, per trovare dei fornitori, l'azienda assume un intraprendente lavoratore di origine tedesca, Jack Hessler. Hessler è abituato a operare in situazioni ad alto rischio: prima di iniziare a lavorare per Cargill, ha combattuto nella Seconda guerra mondiale ed è rimasto per tre anni nell’intelligence militare degli Stati Uniti durante la guerra di Corea. Anche se appena assunto, Hessler è preparato ad affrontare gran parte delle difficoltà.

Una grossa sfida gli si presenta nel 1958, durante un viaggio in Indonesia alla ricerca di fornitori di copra. Hessler sta per raggiungere la città portuale di Bitung per recuperare una nave di Cargill, la M/S Blumenau, caricare a bordo la copra e trasportarla negli Stati Uniti. In quel momento scoppia la rivoluzione in Indonesia, perciò la spedizione non arrivare a destinazione. Il leader del golpe manda a chiamare Hessler, chiedendogli di destinare i ricavi della vendita della copra a favore della rivolta. “Non ero particolarmente preoccupato per la mia sicurezza”, ricorda Hessler. “Avevo in testa solo la copra di Bitung e la M/S Blumenau, che in quel momento stava navigando verso l’isola di Sulawesi.” Hessler riesce a fuggire dall’Indonesia convincendo i ribelli che sarebbe ritornato con il denaro. Avverte la Blumenau, riuscendo a mettere in salvo il carico di copra.

Dopo essere riuscito a fuggire, Hessler è invitato nella sede centrale di Cargill a Minneapolis, in Minnesota, dove il presidente del consiglio d'amministrazione, John MacMillan Jr., e il presidente di Cargill, MacMillan Sr., lo aspettano per complimentarsi dell’operazione e del salvataggio del carico. Come ulteriore segno di apprezzamento, i presidenti gli versano una sostanziosa ricompensa. La storia di Hessler mostra la determinazione di Cargill nel fare tutto il possibile per assicurarsi che i clienti ricevano i rifornimenti di cui hanno bisogno.

Hessler in Indonesia InPage
Quando i ribelli prendono il comando dell’Indonesia, l’unica preoccupazione di Jack Hessler, il responsabile degli acquisti di copra per Cargill, è recapitare il carico in sicurezza negli Stati Uniti.