skip to main content

Nel 1972, il dipendente Cargill Huub Spierings (sopra) impara l’incertezza del mercato del frumento dopo che un’operazione commerciale calcolata si ritorce contro TRADAX.

Correre dei rischi insegna delle lezioni importanti

Quando il team TRADAX di Cargill subisce una battuta d’arresto nei primi anni settanta, per non arrendersi il commerciante Huub Spierings si affida ai valori base dell’azienda.

January 01, 2015

Correre dei rischi misurati e intelligenti è da sempre una strategia critica per il successo di Cargill. Whitney MacMillan, che ricopre il ruolo di CEO dell'azienda dal 1977 al 1995, ricorda di aver imparato delle lezioni importanti sul rischio strategico durante i primi anni di impiego presso Cargill. “Una delle cose migliori che [i miei mentori] abbiano mai fatto, è stata quella di permettermi di fare degli errori”, spiega. “Perché è così che si impara. Si impara sbagliando, non avendo successo”.

La storia del dipendente Cargill Huub Spierings è un ottimo esempio dell’impegno dell’azienda all’apprendimento collettivo dai propri errori. Spierings è un membro del team TRADAX di Cargill, un’azienda costituita in origine per gestire le importazioni dall’Europa al Nord America. Lavora come commerciante di grano all’inizio degli anni settanta, un decennio che si rivela complicato per TRADAX man mano che si espande verso nuovi mercati internazionali.

“Si impara sbagliando, non avendo successo”.
- Whitney MacMillan, presidente e CEO di Cargill

Nel 1972, il team di Spierings analizza attentamente il mercato del frumento prima di eseguire alcune operazioni commerciali rischiose che spera si trasformino in un successo. Sfortunatamente, il mercato registra una flessione, obbligando Spierings a contattare il proprio supervisore, Leonard Alderson, per spiegargli l’inaspettata perdita.

Prevedendo che sarebbe stato penalizzato o licenziato dall’azienda, Spierings racconta al proprio responsabile tutta la storia. Con sua grande sorpresa, Alderson, il direttore e capo degli affari commerciali di TRADAX, non intende addossargli alcuna colpa. Al contrario, spiega che la situazione è un sintomo della natura fluttuante del mercato e afferma che avrebbero superato la tempesta come un team unito. “Alderson si è domandato se il mercato sarebbe tornato come prima e mi ha detto che avrei dovuto tenere duro”, ricorda Spierings. “Ha detto: ‘Mi assicurerò che tu abbia a disposizione ciò che ti serve per gestire questa situazione nel modo migliore… non è solo un problema tuo. È un problema che riguarda tutti noi’”.

Huub Spierings Trading Inpage Leonard Alderson, il supervisore di Spierings, rafforza i valori di Cargill di onestà e supporto, insistendo sul fatto che i membri di un team affrontano gli ostacoli tutti insieme.

La reazione calma di Alderson alla crisi crea un legame duraturo tra i due uomini. Per Spierings e il suo team, rafforza il potere dei valori profondi di Cargill, come l’onestà e il supporto dei dipendenti, e aiuta a ispirare la loro crescita continua all’interno dell’azienda. Spierings ricopre diverse ruoli di leadership prima di diventare presidente di Cargill Europa nel 1997. Nel 1999, entra a far parte del team Corporate Leadership Team (CLT, team di leadership aziendale) di Cargill, dimostrando ulteriormente che la volontà di assumersi dei rischi misurati e intelligenti è una qualità di leadership che Cargill tiene in gran considerazione.

Oggi, l’azienda sottolinea gli stessi principi di onestà e supporto per promuovere un ambiente aperto e positivo, che incoraggi i dipendenti a sfruttare le occasioni che permettono a Cargill di crescere e di aiutare al meglio i propri partner e i propri clienti.