skip to main content

L’allevamento di vacche da latte è il settore più importante dell’India, ma a causa di diversi fattori come la malnutrizione, la scarsità di risorse veterinarie e di gestione degli allevamenti, il paese arranca con rendimenti al di sotto della media.

Nel 2008 gli esperti di Cargill iniziano a tenere delle sessioni formative sugli allevamenti in India, istruendo circa 30.000 allevatori di vacche da latte su alcuni aspetti chiave, come la nutrizione e la gestione degli allevamenti.

Sei anni dopo, Cargill inizia la costruzione di un impianto all’avanguardia a Bathinda, nella regione del Punjab, in cui si producono ottimi mangimi per la nutrizione del bestiame degli allevatori dell’India settentrionale.

In occasione di un concorso di mungitura indiano tenutosi nel 2014, molti allevatori formati dal personale Cargill sono stati premiati per la qualità superiore dei loro prodotti lattiero caseari.

Miglioramento della produzione di latte in India

Una vasta gamma di nuovi programmi Cargill sostiene l’offerta di soluzioni essenziali per gli allevatori di vacche da latte di un paese. 

January 01, 2015

In India, dove la popolazione è prevalentemente vegetariana, i prodotti lattiero caseari sono la fonte primaria di proteine. Prodotti a base di latte come il ghee, il formaggio paneer, lo yogurt e le salse rappresentano gli alimenti base della dieta giornaliera indiana, al punto da rendere il paese il più grande consumatore e produttore di prodotti lattiero caseari al mondo. Tuttavia, una sfortunata combinazione di fattori quali il potenziale genetico basso, la povera gestione della nutrizione e la scarsità di servizi veterinari per le vacche da latte dell’India non favorisce la crescita della produzione di latte del paese, tenendola abbondantemente al di sotto degli standard globali.

Nel 2008 la divisione Cargill per la nutrizione animale inizia a collaborare con gli allevatori di vacche da latte del paese per ottimizzare le tecniche di gestione degli allevamenti e aumentare la produzione di latte. Ogni settimana l’azienda invia un team di veterinari e addetti alle vendite per condividere le loro competenze, tenere degli incontri con gli allevatori e far conoscere i modi per aumentare la produttività. Collaborando con gli allevamenti di tutte le dimensioni, da cinque capi di bestiame a 100, i team Cargill istruiscono circa 30.000 allevatori sulle best practice 2014 in materia di nutrizione e gestione degli allevamenti. In più, l’azienda avvia un’iniziativa tramite messaggistica per inviare settimanalmente dei suggerimenti per la gestione degli allevamenti ad oltre 30.000 allevatori operanti nel settore avicolo, delle vacche da latte e dell’acquacoltura, sperando di raggiungere presto oltre 100.000 allevatori.

Nella primavera del 2014 Cargill decide di costruire uno stabilimento produttivo all’avanguardia presso Bathinda nel Punjab, la punta più settentrionale dell’India, per far fronte alla crescente esigenza di distribuire mangimi di qualità nella regione del Punjab e nelle aree limitrofe. A Karnataka, la città più meridionale dell’area di Doddaballapur, Cargill realizza un nuovo centro per l’applicazione tecnica (TAC) in cui effettuare delle ricerche sull’innovazione da applicare ai prodotti mangimistici per i clienti.

“Lo stabilimento produttivo di prodotti lattiero caseari, l’impegno in favore dell’istruzione e le nostre attività di ricerca complementari sull’innovazione ci aiuteranno a offrire soluzioni essenziali per gli allevatori delle vacche da latte dell’India”
— Achyuth Iyengar, Managing Director del reparto Animal Feed and Nutrition di Cargill India

In occasione di un concorso di mungitura organizzato nel 2014 presso l’esposizione Progressive Dairy Farmers Association (PDFA), Cargill dimostra tutto il valore dei suoi programmi messi in atto in India, poiché le mucche di quattro allevatori sponsorizzati da Cargill vengono premiati con la medaglia d’oro, d’argento e di bronzo per la categoria relativa alla produzione di latte. Tutti e quattro gli allevatori premiati hanno utilizzato Purina® Milkgen 10000 e le razioni di mangime sviluppate dal programma per l’allevamento delle vacche da latte di Cargill. In un paese come l’India, che dipende fortemente dal settore lattiero caseario, le competenze e l’impegno di Cargill appaiono evidenti. L’azienda porta avanti il proprio impegno nell’innovazione per fornire le migliori soluzioni per gli allevatori, per il bestiame e per i loro clienti.

PURINA® è un marchio registrato con licenza di Societe des Produits Nestle.