skip to main content

Nel corso degli anni, Cargill ha sviluppato numerosi prodotti innovativi per lo sghiacciamento, incluso ClearLane®, un di sale pre-trattato in uso presso i dipartimenti per le opere pubbliche negli Stati Uniti.

Una nuova soluzione per rendere le strade sicure d’inverno

In decenni di innovazione, Cargill è riuscita a liberare tutto il potenziale dei metodi di sghiacciamento per offrire qualità ai suoi clienti. 

January 01, 2015

Il freddo e il ghiaccio mettono in seria difficoltà chiunque sia alla guida. Il ghiaccio ha delle conseguenze anche sulle infrastrutture pubbliche, perché il gelo può causare la corrosione di ponti e strade, la cui riparazione costerebbe agli Stati Uniti milioni di dollari. Per decenni, Cargill ha lavorato per risolvere questi problemi, sviluppando innovative soluzioni per sciogliere efficacemente il ghiaccio minimizzando il danno ai veicoli, alle strade, ai ponti e all'ambiente.

L’azienda inizia a occuparsi di sghiacciamento nel 1955, e già negli anni ’60 è alla ricerca di modi per migliorare le prestazioni dei suoi prodotti. Un buon prodotto sghiacciante deve necessariamente andare incontro alla disponibilità economica del cliente, risultare efficiente e minimizzare i rischi di corrosione.

Cargill inizia a sperimentare per creare un nuovo prodotto, che unisca le capacità di scioglimento del sale da strada ad additivi anti-corrosivi che proteggano la superficie di applicazione. Il risultato è Carguard, il primo prodotto da sghiacciamento nel suo genere. Carguard permette sì di sciogliere il ghiaccio, ma l’utilizzo implica costi superiori rispetto al sale non trattato e non risolve le questioni ambientali.

Nel 1989 Cargill inizia a produrre una nuova miscela, la CG-90 Surface Saver® anti-corrosione, capace di sciogliere il ghiaccio più velocemente e a una temperatura minore rispetto al comune sale per strade. Nonostante la CG-90 sia accolta bene dal pubblico, Cargill continua a studiare nuove strategie. Una di queste è ClearLane®, il primo sale di sghiacciamento pre-miscelato e potenziato. Introdotta nel 2000, la miscela di sale, cloruro di magnesio e melassa di canna sghiaccia le strade innevate a temperature ancora più basse rispetto al CG-90, e richiede meno applicazioni.

Innovation And Deicing Inpage Il CG-90 Surface Saver® originale, prodotto dal 1989, è uno sghiacciatore a effetto rapido, che non corrode ponti e strade ed è sicuro per l'ambiente.

Attualmente i dipartimenti per le opere pubbliche degli Stati Uniti si affidano a ClearLane nei mesi invernali. “Preferiamo concentrarci sul controllo del ghiaccio piuttosto che sulla rimozione della neve”, ha spiegato il direttore per le opere pubbliche della città di Stroud, in Pennsylvania. “Aderisce alla strada e scioglie il ghiaccio, e questi sono i vantaggi principali.”