skip to main content

Negli stabilimenti Cargill per la produzione della carne ci sono esaminatori che valutano la qualità e la morbidezza del prodotto secondo una serie di rigidi criteri.

Per valutare più precisamente la qualità della carne, negli anni ’90 Cargill introduce macchine fotografiche con tecnologia imaging in sei dei suoi impianti in Nord America.

Sullo schermo, la costata di manzo viene analizzata in base alla taglia, alla percentuale di grasso (venature) e ad altri criteri, che danno agli esaminatori un’immagine accurata della qualità complessiva.

Nelle strutture note come laboratori di taglio, i tecnici Cargill verificano la morbidezza della carne per assicurarsi che soddisfi i parametri più elevati.

Leader nel settore della carne per la qualità

Un impegno costante nella ricerca e nelle risorse innovative permette a Cargill di soddisfare i parametri di gusto e morbidezza della sua carne.

January 01, 2015

Per assicurare manzo di prima qualità negli stabilimenti per la lavorazione della carne negli Stati Uniti, i funzionari del ministero dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), noti come “graders”, valutano centinaia di bovini ogni ora. Questi specialisti esaminano le carcasse di manzo sotto molti aspetti: colore, venatura, rapporto fra carne grassa e magra e altri fattori. In origine questo processo avveniva senza l'uso di ausili tecnologici, ma i giudizi troppo soggettivi portavano a valutazione non sempre coerenti.

Negli anni ’90, Cargill inizia a ricercare metodi di valutazione della carne più accurati ed efficienti e che forniscano costantemente ai consumatori dei prodotti migliori in qualità e sapore. L'azienda fa un passo avanti quando applica a sei dei suoi stabilimenti per la lavorazione della carne in Nord America una nuova tecnologia di valutazione: macchine fotografiche con tecnologia imaging. Usando la sofisticata tecnologia imaging e un programma capace di analizzare l'immagine di ogni singola costata, gli esaminatori federali ottengono una valutazione più precisa di ogni carcassa di manzo. Poco dopo, la tecnologia introdotta da Cargill riceve l'approvazione dell'USDA.

Per espandere ulteriormente il suo programma di ricerca di qualità e morbidezza della carne, Cargill inizia a condurre migliaia di test ogni mese al Cargill Innovation Centre a Wichita, in Kansas. Nel 2013, il laboratorio addetta alla valutazione della morbidezza stabilisce un primato importante negli Stati Uniti: riceve il certificato Agricultural Marketing Service dell'USDA per il suo programma sulla morbidezza della carne.

Oggi Cargill può offrire nove generi unici di carne che rappresentano questi parametri di qualità. L’azienda continua a innovare in tutti i settori che compongono la filiera della carne, dai sistemi di nutrizione degli animali all'inscatolamento finale, fornendo costantemente il gusto e la morbidezza elevati che i consumatori si aspettano dalla carne di alta qualità. Queste innovazioni includono la marca di carni Rumba®, che fornisce tagli di carne speciali e di alta qualità che sono parte integrante delle tradizioni dei clienti di diverse culture. Bill Buckner, vice presidente senior di Cargill, spiega: “Si tratta di capire cosa vogliono i clienti, comprendere i diversi segmenti di clientela, decidere quali opportunità tentare di cogliere e, infine realizzare una soluzione su misura.”