skip to main content

Con l’acquisizione del concorrente Taylor & Bournique negli anni ‘20 Cargill entra anche in possesso del sistema telescrivente all’avanguardia della società.

Installato nella sede centrale di Cargill, il sistema telescrivente si trova in un’apposita stanza dove gli operatori si occupano dei messaggi in entrata e in uscita.

Jack Carlson, addetto specializzato alla manutenzione della telescrivente, controlla il sistema verificando l’utilizzo wire time e registrando i modelli di traffico.

Lo staff della Research Library di Cargill mostra con orgoglio un foglio da 270 cm, con la risposta più lunga dell’epoca mediante telescrivente.

La telescrivente per decisioni più rapide e veloci 

Prima delle e-mail e dei messaggi di testo esisteva la telescrivente: il sistema di telecomunicazioni all’avanguardia di Cargill che velocizzava la comunicazione tra gli uffici e ottimizzava le attività. 

January 01, 2015

Nel 1923 Cargill acquisisce Taylor & Bournique Co., un’azienda che si occupa di grano e suo maggiore concorrente con sede a Milwaukee, Wisconsin. Dopo aver affrontato gli effetti di una depressione postbellica e una serie di cattive scelte aziendali, la T&B si era messa in liquidazione l’anno precedente ed era alla ricerca di una via d’uscita. Sapendo che le sue risorse sono motivo di interesse per Cargill, il Vicepresidente fa una grande offerta a un piccolo prezzo al presidente di Cargill, John MacMillan, Sr.: insieme alle attività a Milwaukee, New York e Buffalo, T&B avrebbe venduto anche il suo sistema telescrivente Clement-Curtis all’avanguardia, garantendo all’azienda un nuovo livello di sofisticatezza.

Il sistema di telecomunicazioni privato usava i canali per trasmettere quasi istantaneamente i messaggi nei nuovi uffici di Cargill, situati nella parte orientale degli Stati Uniti. Colpito da questa tecnologia, John Sr. fa in modo di estenderla alla sede principale della società a Minneapolis, Minnesota. È la risposta alle loro esigenze di comunicazione (velocità, precisione, riservatezza e basso costo) e sarebbe stata il principale sistema di trasmissione per i successivi 70 anni.

Nel 1935 nella sala del telegrafo degli uffici di Minneapolis sono presenti sei operatori che rispondono ai messaggi in entrata e in uscita con i contatti a Boston, Chicago, Montreal, Omaha, Winnipeg e molte altre città nel mezzo. In un’altra sala un sistema di messaggistica di posta pneumatica trasmette direttamente alla piazza di scambio i tabulati dei messaggi più importanti. La capacità di comunicare immediatamente tra gli uffici e le regioni principali diventa uno dei principali vantaggi dell’azienda rispetto alla concorrenza.

“Questo sistema di telecomunicazioni è straordinario. Ci mantiene aggiornati come non era mai accaduto in passato”,
— John MacMillan, Sr., Presidente di Cargill

Con il tempo questi scambi rapidi e fluidi ispirano un sistema di stenografia interno, noto come Codice segreto delle telecomunicazioni Cargill. Ai dipendenti che usano la telescrivente l’azienda fornisce opuscoli con le istruzioni, compreso un glossario delle abbreviazioni standard, come ad esempio: LSM (farina di lino), CXLN (cancellazione), e forse il più popolare TREAD (rispondere rapidamente via cavo, per favore).

Introducing Teletype Inpage Dai promemoria aziendali alle istruzioni per la piazza di scambio, la comunicazione mediante telescrivente è rapida ed efficiente grazie al linguaggio stenografico di Cargill.

60 anni dopo la sua installazione inizia il lento processo di smantellamento della telescrivente. Nel 1983 la maggior parte dei grossisti di Cargill annuncia di essere dotata di “videoterminali di posta elettronica”, la versione iniziale delle e-mail. Un decennio più tardi, i personal computer sono la normalità, ma Cargill decide di continuare a utilizzare il suo sistema di telecomunicazione dal momento che l’azienda aveva investito nel perfezionamento di questa tecnologia. Grazie alle elevate prestazioni, alla sua affidabilità ed essendo un sistema ancora funzionante, la telescrivente ritarda l’adozione completa delle e-mail da parte di Cargill.

Nel 1996 viene inviato l’ultimo messaggio aziendale prima di staccare definitivamente la macchina. Nonostante ciò, ancora oggi sono presenti tracce del sistema telescrivente originale. I dipendenti che hanno lavorato per Cargill prima dell’avvento delle e-mail usano ancora il gergo legato alla telescrivente fra di loro e le abbreviazioni continuano a essere una componente del linguaggio aziendale.

Decenni prima dei messaggi di testo via telefoni cellulari, oggi così tanto diffusi, Cargill comunicava già usando tasti di scelta rapida e acronimi, rendendo più rapide le decisioni e restando in contatto in modo efficiente con i dipendenti di tutto il mondo, così da poter servire meglio partner commerciali e clienti.