skip to main content

Un produttore di grano in ascesa riceve indicazioni in ambito finanziario 

Quando uno dei principali produttori di grano del Messico ha avuto bisogno di un sostegno economico per finanziare l’espansione della propria attività, Cargill si è fatta avanti con un piano di sostegno esclusivo. 

January 01, 2015

Lungo la costa occidentale del Mexico si estendono gli sconfinati campi di grano di Sinaloa, grazie ai quali la regione è stata battezzata “il granaio del Messico”. In quest’area opera JOVA, uno dei maggiori produttori di grano del paese da oltre 25 anni, che ogni anno raccoglie circa un milione di tonnellate di granaglie di alta qualità (ad esempio ceci, sorgo e mais bianco), un alimento base per le famiglie messicane. Quando JOVA ha sviluppato un piano per aumentare la capacità di stoccaggio dei propri silos granari, uno sforzo che avrebbe permesso di aumentare i volumi di grano pronti per la distribuzione, Cargill si è offerta di finanziare l’operazione.

JOVA era in grado di conservare oltre 700.000 tonnellate di grano in un dato momento, grazie ai 15 silos granari che aveva nella regione di Sinaloa e agli altri tre supplementari che si trovavano nei pressi dello stato di Sonora. Ma per garantire una crescita costante, c’era bisogno di altri siti di stoccaggio. Cargill aveva già collaborato con JOVA in passato ed era a conoscenza della sua buona reputazione in quanto produttori di grano affidabile, perciò questa partnership era quasi scontata. Cargill ha messo a disposizione le proprie competenze commerciali e nel campo dei finanziamenti strutturati, sostenendo finanziariamente l’azienda messicana per l’acquisto di nuovi magazzini di stoccaggio e per l’ottimizzazione delle coltivazioni.

Il successo di questa espansione ha convinto altre aziende a rafforzare la propria partnership. La divisione Cargill che opera nel settore del grano e dell’olio di semi ha iniziato ad acquistare le materie prime direttamente da JOVA, facendo di quest’azienda il secondo maggior fornitore di grano Cargill del Messico.

“Cargill è un compratore onesto e affidabile che in più offre dei servizi di finanziamento davvero competitivi”
— Joel Valenzuela, proprietario e CEO di JOVA

Con il progressivo aumento della domanda di grano sui mercati messicani, la partnership tra JOVA e Cargill non smette di far fronte alle complessità che si presentano man mano. Infatti, Cargill sta sviluppando delle soluzioni commerciali e finanziarie innovative pensate esclusivamente per JOVA. “La capacità di Cargill di combinare tra loro questi servizi rappresenta un’ottima proposta di valore per la nostra azienda” ha affermato Joel Valenzuela, il CEO di JOVA. “Ci sostiene per produrre il grano sufficiente a soddisfare la domanda elevata del mercato messicano.”