skip to main content

Il ritratto di un leader: Ernie Micek

In qualità di CEO, Micek si concentra sulla formalizzazione dei programmi di miglioramento in tutta l’azienda, dando la precedenza allo sviluppo globale.

January 01, 2015

Ernie Micek era inarrestabile. Prima di essere eletto CEO di Cargill, ricopre il ruolo di responsabile della divisione aziendale dedicata alla macinazione del grano, dove cerca soluzioni per migliorare le prestazioni dei singoli dipendenti e dell'azienda nel suo insieme. E ci riesce, sviluppando un programma formalizzato che in origine si chiama Processo per la qualità totale, implementato con successo nelle attività di macinazione del grano negli anni ‘80. Con il tempo diventa il modello per la misura del successo in tutta l’azienda e alla fine viene ribattezzato Programma per l’eccellenza aziendale di Cargill.

Quando Micek diventa CEO nel 1995, continua a concentrarsi sul miglioramento dell’azienda e del personale, in particolare con Challenge 2000: una conferenza globale di 24 ore incentrata sulla garanzia di qualità e sul progresso delle attività di Cargill.

“In che modo possiamo diventare il fornitore preferito? In che modo possiamo creare nuovi prodotti al costo più basso? Essere i migliori nell’ambito della sicurezza ed essere leader in campo ambientale?”
Ernie Micek, CEO di Cargill

Micek esorta i dipendenti a mettere da parte il lavoro per la giornata e a “mantenere l’attenzione” ascoltando le parole di diversi responsabili aziendali, tra cui il CEO stesso. Si dice inoltre disponibile a rispondere alle domande dei dipendenti di vari Paesi che intervengono telefonicamente. Le divisioni aziendali che prendono parte alla conferenza ospitano i loro eventi in modo che coincidano con la programmazione, utilizzando giochi, attività e discussioni di follow-up per approfondire ulteriormente messaggi importanti da Challenge 2000. Ha una portata davvero globale e il livello di coinvolgimento ottenuto verrà uguagliato solo una dozzina di anni più tardi con l’avvento dei social network.

Con oltre 10.000 dipendenti da tutte le aziende distribuite in 14 diversi Paesi, Challenge 2000 è considerata "la più grande conferenza al mondo”. Il programma di Micek permette ai dipendenti di collaborare in tempo reale, un esempio del suo intento costante in favore del progresso di Cargill con metodi innovativi. Molto di ciò che Micek incoraggia i dipendenti a fare si sarebbe poi riflettuto nella pianificazione strategica dell’azienda nei primi anni 2000, in cui si pone una maggiore enfasi sulla concezione di Cargill come “partner privilegiato” per tutti i suoi clienti.