skip to main content

Grazie a questa innovazione, il Brasile può contare su un migliore olio alimentare

Lo sviluppo dell’olio di soia Liza® ha permesso un’esperienza migliore per tutti i consumatori.

January 01, 2015

Uno degli ingredienti principali di gran parte dei piatti tipici brasiliani, dalle empanadas alla moqueca, è l’olio di soia. Una caratteristica dell’olio di soia comunemente venduto in Brasile è il punto di fumo basso: significa che l’olio, con il calore, può sprigionare fumi che intaccano il sapore dei cibi. Prima degli anni ’70, Cargill non è direttamente coinvolta nel mercato al dettaglio latinoamericano. L’azienda vi fa il suo ingresso nel 1971, e si concentra sulle opportunità all’interno del mercato al dettaglio dell’olio di soia. Ben presto, Cargill in Brasile crea un nuovo olio di soia con un punto di fumo più elevato, il che significa meno fumi e un sapore inalterato.

Le prime lattine di olio di soia Liza® entrano in commercio nel 1975. L’anno successivo, Cargill apre un secondo stabilimento di raffinazione dell’olio nella città di Mairinque, raddoppiando la capacità di produzione dell’azienda. Questo sito diventerà la nuova sede di produzione dell’olio di soia Liza.

“Questo è un esempio del valore aggiunto di Cargill. Gli oli speciali comportano il doppio del prezzo a metà del volume del comune olio di soia.”
— Herbert Schmell, gestore di negozio

Intorno al 1980, l’olio di soia Liza diventa un leader nel mercato. Quando il più importante quotidiano del Brasile pubblica la storia dei migliori prodotti sul mercato, Liza sbaraglia tutti nella categoria degli oli alimentari. In modo che i clienti sappiano che dietro al marchio dell'olio di soia Liza c'è Cargill, il logo dell’azienda viene aggiunto sulla confezione nel 1993.

Più di dieci anni dopo, Walmart aiuta Cargill a raffinare ulteriormente il packaging di Liza, e stimola l’azienda ad ampliare i progetti di sostenibilità. Presentate nel 2010, le nuove bottiglie dell’olio, trasparenti ed ecocompatibili, utilizzano il 10% in meno di plastiche rispetto alle precedenti bottiglie.

Anche se l’olio di soia Liza è considerato un prodotto di alta gamma, con un prezzo dal 10% al 40% superiore rispetto ai marchi concorrenti, continua a essere l’olio alimentare più diffuso in Brasile. Oggi sono quattro gli impianti di Cargill destinati alla produzione di prodotti Liza, e la famiglia si è ampliata fino a comprendere olio di mais, olio di colza, olio di semi di girasole e olio di soia arricchito di vitamine. Eletto “il marchio dell'olio più affidabile in Brasile” da Reader’s Digest Brasil per quattro anni di seguito, Liza continua a fornire prodotti di prima categoria a tutti i consumatori del Paese.