skip to main content

Un futuro promettente per il cacao sostenibile

Grazie al programma Cocoa Life, Cargill e Mondelēz International collaborano per realizzare una catena di fornitura responsabile in tutto il mondo.

January 01, 2015

La richiesta mondiale di cacao sta aumentando. A dispetto dei principali raccolti utilizzati nella catena di fornitura alimentare, il cacao viene ancora prodotto in piccole aziende agricole a conduzione familiare. Molte di queste aziende agricole si trovano a dover gestire problemi derivanti da alberi vecchi e poco produttivi, da un limitato accesso alle moderne tecniche di raccolto, risorse economiche e conoscenze di marketing. La produttività delle coltivazioni di cacao ha subito un aumento significativo negli ultimi decenni.

Per cambiare questa tendenza, Cargill e l'azienda alimentare mondiale Mondelēz International si sono uniti per dare vita a un programma innovativo, concepito per offrire nuove opportunità a piccoli agricoltori e per fornire loro la conoscenza e le risorse di cui hanno bisogno per migliorare la loro produttività e, a conti fatti, i loro profitti.

Il programma Cocoa Life di Mondelēz rappresenta un impegno complessivo di 400 milioni di dollari americani volto a sviluppare una produzione di cacao sostenibile in Africa Occidentale, nell'area dell'Asia-Pacifico e in altre regioni chiave. Cocoa Life mira a creare agricoltori in grado di far prosperare le comunità di cacao focalizzandosi maggiormente su coltivazione, comunità, mezzi di sostentamento, giovani e ambiente. In qualità di azienda leader mondiale nel settore del cioccolato, l'obiettivo di Mondelēz International era di fornire il proprio cacao in maniera sostenibile.

Nel 2012, Cargill ha lanciato il Cargill Cocoa Promise, un esempio dell'impegno dell'azienda volto al miglioramento dei ricavi degli agricoltori, all'impegno nei confronti della comunità e al supporto agricolo in Sud America, Africa e Asia. Condividendo gli stessi obiettivi, Mondelēz International lo stesso anno ha collaborato con Cargill nel lancio di un programma congiunto in Costa d'Avorio, e un altro a Sulawesi, in Thailandia, nel 2014.

“Solo con il lavoro di squadra è possibile realizzare un programma per il cacao sostenibile.”
— Mbalo Ndiaye, Country Lead, programma Cocoa Life di Mondelēz International

Oggi, la relazione tra Mondelēz International e Cargill costituisce un esempio di come il programma Cocoa Life si fondi sulle partnership tra le catene di fornitura. Queste partnership sono fondamentali per la condivisione delle best practice, per operare in maniera sostenibile, costruire sinergie e sfruttare una vasta gamma di capacità.

Entro il 2022, il programma Cocoa Life darà maggiori possibilità a più di 200.000 agricoltori in sei Paesi, offrendo benefici a più di un milione di persone. L'iniziativa è diventata parte integrante dei piani aziendali di Cargill e Mondelēz, rafforzando il loro impegno condiviso verso il miglioramento dei mezzi di sostentamento degli agricoltori e un futuro sostenibile sicuro per il cacao.