skip to main content

I mangimi per animali circolano sulle strade della Polonia 

Per favorire il successo dei rivenditori di mangimi per animali, Cargill ha istituito un servizio di pronta consegna basato sull’utilizzo di una serie di strumenti e di una flotta di camion da trasporto. 

January 01, 2015

Nei primi anni 2000, Cargill ha presentato la propria gamma di mangimi per animali a marchio Nutrena® in un nuovo mercato: la Polonia. A quel tempo, l’azienda aveva alcune sedi operative nel paese, molte delle quali si occupavano principalmente dei processi di lavoro dell’azienda nel settore della nutrizione animale. Con il progetto di distribuire su larga scala i suoi ben noti prodotti Nutrena di alta qualità, Cargill ha dovuto innanzitutto sviluppare una rete di rivenditori fidati.

Dopo aver passato alcuni anni a intrecciare relazioni commerciali solide, l’azienda si è occupata degli aspetti logistici. Visti gli elevati volumi di mangime consumati negli allevamenti, ai rivenditori veniva richiesto di consegnare regolarmente il mangime in grandi quantità nelle aree rurali. Per sostenere i propri rivenditori, Cargill ha avviato un programma innovativo con cui attrarre nuovi clienti, aumentare i profitti e tenere il passo della domanda in costante crescita.

L’iniziativa consisteva in un programma completo di distribuzione mobile, per permettere ai rivenditori di ottimizzare le operazioni di spedizione e consegna secondo le specifiche esigenze dei loro clienti. Per prima cosa, Cargill e la sua rete di rivenditori hanno investito nella creazione di una flotta di camion per trasportare le merci in consegna in modo più rapido ed efficiente. L’iniziativa ha riscosso un successo immediato, offrendo una soluzione di pronta consegna economica e coerente ai clienti e permettendo ai rivenditori di consegnare i mangimi direttamente presso gli allevamenti, sempre lo stesso giorno alla stessa ora. “All’inizio non ero troppo convinto, ma ho dovuto ricredermi” ha dichiarato Bogdon Styperek, proprietario di un negozio al dettaglio di Nochowo, un piccolo paese della Polonia. “Ogni giorno consegno la merce in cinque o sei paesi della zona e gli affari migliorano di girono in giorno. Si tratta perlopiù di nuovi clienti che non erano mai venuti in negozio.”

Il programma si è evoluto anno dopo anno, offrendo ai rivenditori una serie di nuovi strumenti, tra cui materiale formativo, campagne promozionali e uniformi per i fattorini. Cargill si è persino rivolta a un compositore polacco per creare un nuovo jingle di 15 secondi da riprodurre all’arrivo in città dei camion. Sulle strade polacche circolano attualmente oltre 260 camion che effettuano consegne a migliaia di clienti in tutto il paese. Parallelamente ai continui mutamenti nelle esigenze dei clienti, Cargill resta concentrata sul sostegno alla rete di rivenditori, fornendo risorse e prodotti di cui hanno bisogno per operare con efficienza.