skip to main content

Scegli il rosa: gli isolanti cambiano stile

Dopo aver rimosso con successo la formaldeide dal proprio isolante, la potenza industriale Owens Corning è pronta per crescere ancora.

January 01, 2015

Se c’è un’azienda esperta di isolanti, quella è Owens Corning. Questa azienda internazionale inventa l'isolante proprietario FIBERGLAS™ negli anni trenta e, decennio dopo decennio, amplia senza sosta il proprio portfolio, sviluppando prodotti e servizi per svariati settori, dall’aerospaziale all’automobilistico, fino all’infrastruttura pubblica e ai beni di consumo.

L’isolante per edifici di Owens Corning, distribuito nello stesso colore rosa del marchio registrato, rimane un pilastro del business di FIBERGLAS™. Nei primi anni 2000, la concorrenza inizia a rispondere a una nuova tendenza: rimuovere la formaldeide, spesso utilizzata come colla per tenere insieme le fibre di vetro degli isolanti, in favore di ingredienti a base biologica.

Nel 2009, Owens Corning chiede aiuto a Cargill per mettersi al passo con la concorrenza. Gli esperti di Cargill sviluppano un innovativo sostituto esclusivamente per l’azienda: la maltodestrina liquida, una soluzione simile agli amidi e agli sciroppi di glucosio che legano le fibre di vetro.

“Tutto il nostro team è rimasto molto colpito da Cargill, sia dalla varietà dei prodotti offerti sia dal talento tecnico degli scienziati”.
- Dave Mirth, responsabile dello sviluppo di nuovi prodotti, Owens Corning

Owens Corning Inpage [image caption] Dopo il lancio dell’isolante EcoTouch® nel 2011, Owens Corning celebra l’innovativo lavoro del team di Cargill (qui sopra) conferendogli il prestigioso premio Supplier of the Year .

In soli 18 mesi, Cargill e Owens Corning mettono a punto il nuovo isolante che viene lanciato nel 2011 con il nome di EcoTouch®, dopo essere stato certificato dall’USDA (il dipartimento americano dell'agricoltura) come isolante a base biologica. E sempre nel 2011, Owens Corning conferisce a Cargill il premio Supplier of the Year per celebrare il lavoro innovativo e completo svolto dall’azienda.

A partire dal successo dell’isolante EcoTouch®, le due aziende avviano una stretta collaborazione. Owens Corning utilizza già i prodotti energetici e per la gestione dei rischi forniti da Cargill. Inoltre, entrambe le aziende individuano prodotti di isolamento più commerciali che utilizzano come ingrediente la maltodestrina liquida. John Hillenbrand, CIO e vice presidente di Owens Corning, riconosce l’esclusivo potenziale della partnership: “Ci serve un partner che ci aiuti a pianificare nuovi prodotti innovativi a base biologica e Cargill è il nostro partner preferito”.