skip to main content

Aiuti per le vittime della tempesta tropicale

Dopo che uno dei più devastanti tifoni nella storia delle Filippine si abbatte sul Paese, i dipendenti di Cargill si recano sul posto per ricostruire una scuola e unirsi alle operazioni di soccorso. 

January 01, 2015

Alla fine del 2013, un gruppo di dipendenti di Cargill Singapore aveva lavorato duramente per organizzare le forniture scolastiche da inviare in beneficienza nelle Filippine. I materiali dovevano essere consegnati alla Hi Bao An, una scuola elementare che Cargill stava collaborando a rinnovare. Ma l’8 novembre, pochi giorni prima della partenza programmata, accade la tragedia. La più forte tempesta che il Paese abbia mai visto, il tifone Haiyan, si abbatte sulle Filippine con venti che raggiungono le 300 chilometri orari, distruggendo villaggi e provocando migliaia di vittime. Mentre la maggior parte della gente cerca un modo per abbandonare il Paese, i dipendenti di Cargill decidono di cogliere l’opportunità per portare aiuto alla popolazione locale e raggiungono l’area come programmato.

Quando il team di Cargill raggiunge Capiz, uno dei villaggi più duramente colpiti dalla tempesta e località che ospita la Hi Bao An, lo trovano quasi totalmente raso al suolo. I volontari si mettono subito all'opera, incontrando famiglie di sfollati e consegnando 630 pacchi di aiuti contenenti beni primari quali acqua, alimenti non deperibili e prodotti per l’igiene.

Nonostante la distruzione di cui sono testimoni, i membri del team di Cargill non abbandonano il proprio obiettivo originale. Di giorno collaborano alla riparazione della scuola, alla costruzione della nuova mensa e dell’orto e riempiono la biblioteca con libri che sono stati donati. Di notte caricano alimenti e aiuti sui camion per consegnarli ad altri villaggi colpiti dal tifone. “Quando penso al fatto che 63 delle 69 case del villaggio sono state distrutte, le uniche parole che mi vengono in mente sono ‘devastazione’, ‘disperazione’ e ‘distruzione’”, ricorda Eduardo Gebara, un team leader dell’unità Risk Management di Cargill a Singapore. “Ma al nostro arrivo siamo stati accolti con affetto dalla gente e ho compreso che è quando si presta soccorso che emerge il lato migliore della natura umana”.

Grazie anche a Cargill, la nuova mensa di Hi Bao An apre nei tempi programmati, fornendo ulteriori opportunità di istruzione ai bambini della regione. Dopo la partenza del team di volontari di Cargill, l’azienda continua a fornire un costante supporto alle aree maggiormente colpite, donando 500.000 dollari americani al Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, che porta ulteriori aiuti e soccorsi dove servono.