skip to main content

Le comunità dell’America Centrale fanno grandi passi in avanti

Dall’Honduras al Costa Rica, i programmi sociali strategici di Cargill migliorano le scuole e forniscono preziosi aiuto agli allevatori locali.

January 01, 2015

All’inizio degli anni 2000, i dipendenti Cargill in Honduras notano qualcosa di strano nelle scuole locali: intere borse di cibo distribuite dalle autorità rimangono intatte davanti all'ingresso. Gli insegnanti e il personale della scuola spiegano ai dipendenti Cargill che le scuole non hanno lo spazio per conservare in modo sicuro il cibo e per prepararlo; sono pochi i genitori disposti a portare a casa le rimanenze, viste le lunghe distanze che alcuni di loro dovevano percorrere ogni giorno.

Per risolvere il problema, i dipendenti di Cargill mettono a disposizione il loro tempo e le loro energie per costruire o riadattare le cucine delle scuole primarie in Honduras; i progetti completati in tutto il Paese sono più di 50, a vantaggio di oltre 15.000 bambini. Oggi, questo intervento volontario si chiama Progetti Cucina Cargill, con iniziative in corso nei Paesi dell’America Centrale dove opera Cargill: Guatemala, Honduras, Nicaragua e Costa Rica. Ogni anno, quasi il 90% dei dipendenti di Cargill prende parte a queste e altre iniziative a servizio della comunità.

Poultry in Honduras Inpage Grazie ai Progetti Cucina Cargill, migliaia di studenti nelle regioni rurali dell’America Centrale ora possono contare su pasti e spuntini nutrienti a scuola.

Per estendere ulteriormente l’impegno di Cargill nelle comunità dell’America Centrale, l’azienda ha dato vita a una nuova iniziativa, questa volta con i clienti: lo Special Collaborators Program. L’obiettivo di questa iniziativa è fornire valore aggiunto ai clienti di Cargill direttamente al punto vendita in supermercati, alimentari locali e bodegas, perciò promuove le vendite fornendo consigli e informazioni ai clienti. I dipendenti Cargill parlano direttamente con gli acquirenti dei prodotti dell’azienda, spiegando la differenza tra i diversi tipi di pollame, informandoli sull’origine del pollame scelto e rispondendo alle domande. Inoltre, possono anche aiutarli a caricare la spesa sull’auto durante i periodi di grande richiesta. Lo Special Collaborators Program evidenzia l’approccio innovativo di Cargill nel portare le competenze globali a livello locale.

La leadership e l’impegno che Cargill dimostra con il miglioramento degli ambienti scolastici, la più ampia scelta di cibo e l’aiuto ai piccoli allevatori locali trova una risposta positiva tra le comunità dell’America Centrale. Questo lavoro è la prova dell’impegno continuo dell’azienda per nutrire le comunità di tutto il pianeta.