skip to main content

Guidare le menti del futuro

Per incoraggiare i futuri leader del settore, i programmi di borse di studio Cargill offrono agli studenti l’opportunità di imparare e crescere.

January 01, 2015

Michele Pitlick ricorda ancora il momento in cui si trova di fronte alla sua insegnante e ai suoi compagni della Tiffin High School di Tiffin, Iowa, per ricevere la borsa di studio da 1000 dollari nell’ambito del programma Scholarship for Rural America di Cargill. A Michele, cresciuta in una fattoria negli anni ’80, la borsa di studio sembra un’opportunità preziosa. A quei tempi, la famiglia deve mantenere gli studi dei due fratelli maggiori al college, perciò le finanze domestiche ne risentono. “Erano tempi davvero duri per gli agricoltori. Non è stato facile nemmeno per i miei genitori,” ricorda Michele. “Facevano molti sacrifici per il nostro futuro. Nulla era più importante che concludere gli studi al college.”

Il denaro della borsa di studio serve a Michele per frequentare la University of Northern Iowa e aggiudicarsi un tirocinio in Cargill. Alla fine, riesce a ottenere un lavoro a tempo pieno per l’azienda, dove ora svolge la funzione di responsabile di progetto finanza. Nei decenni successivi alla nascita del programma di borse di studio di Cargill, migliaia di studenti in tutto il mondo raccontano simili storie di successo.

Rural and Global Scholars InPage
Michele Pitlick, assegnataria di una borsa di studio, ora lavora a tempo pieno come responsabile di progetto finanza per la divisione condimenti, salse e oli.

Presentato nel 1986, il programma è una risposta per le numerose famiglie di agricoltori, gravate dalle pressioni finanziarie dovute ai costi sempre più elevati per l’educazione universitaria. All’inizio, il programma assegna 100 borse di studio da 1000 dollari l’una ad altrettanti studenti nelle regioni rurali di 20 stati. Negli anni ’90, Cargill ha già contribuito ad aiutare 250 studenti di diverse nazioni con oltre 1 milione di dollari.

Con il tempo, questa iniziativa evolve fino a portare l’impatto di Cargill a livello globale. Il Global Scholars Program oggi offre benefit a studenti universitari di diversi Paesi. Il nuovo programma ora seleziona ogni anno 200 studenti universitari in Brasile, India, Russia, Cina e Stati Uniti. I destinatari sono scelti sulla base dell’eccellenza accademica e del potenziale di leadership nei settori alimentazione, agricoltura e gestione del rischio.

“Sono entusiasta di far parte di un programma che ti permette di fare conoscenze in diversi continenti e che permette di avere un punto di vista globale, così importante nel mondo di oggi.”
— Vrindaa Somjit, Cargill Global Scholar, India

Per promuovere la creazione di reti e di connessioni tra le persone, Cargill riunisce i destinatari del premio Global Scholars Award in occasione di due eventi annuali: nei loro Paesi e presso la sede centrale di Minneapolis, Minnesota. Queste attività servono come forum per gli studenti, che così possono incontrare i loro colleghi di altre nazioni, ricevere mentoring personalizzati dai dirigenti di Cargill e conoscere altri leader del settore.

Coltivando il potenziale di leadership di studenti brillanti provenienti da tutto il mondo, il Cargill Global Scholars Program prepara al successo la prossima generazione di questo settore. Grazie alle connessioni in tutto il mondo e alle affinate abilità di problem-solving, questi studenti sono preparati per il confronto diretto con le problematiche complesse e critiche di nutrire la popolazione mondiale in crescita.