skip to main content

Garantire carne sicura per i bocconcini per animali

Nell’ambito della propria strategia di espansione in Cina, Cargill aiuta a fornire pollame sano per i bocconcini per cani.

January 01, 2015

Alcune persone nutrono i propri animali domestici meglio di quanto nutrano se stesse: ecco perché i produttori di cibo per cani si attengono agli standard di qualità più elevati. In qualità di fornitore di carne per i bocconcini per cani, Cargill si impegna al massimo per garantire la sicurezza della propria catena di fornitura.

L’importanza della sicurezza dei bocconcini per cani viene messa in evidenza nel 2010, quando i bocconcini provenienti dalle catene di fornitura del pollame cinesi vengono sottoposti a delle verifiche. Anche se in ultima analisi il collegamento tra le malattie degli animali domestici e il pollame proveniente dalla Cina non viene provato, la fiducia dei consumatori viene comunque messa a rischio. I produttori di bocconcini per cani iniziano a richiedere garanzie ai fornitori relativamente alla sicurezza della carne destinata agli animali domestici.

La divisione Cargill che si occupa di proteine animali in Cina crea un’innovativa catena di fornitura del pollame per garantire sicurezza e tracciabilità ai produttori di bocconcini per cani. L’operazione, gestita da Cargill, garantisce la sicurezza degli alimenti in tutta la catena di fornitura del pollame. Ad esempio, il pollo prodotto è conforme non solo alle normative cinesi sugli antibiotici, ma anche a quelle statunitensi, assicurando la qualità, l’integrità e la conformità giuridica dei prodotti Cargill a tutti gli acquirenti di bocconcini per animali.

Basata ad Anhui, in Cina, questa catena di fornitura completamente integrata è progettata per soddisfare gli elevati standard dei protocolli di biosicurezza e sicurezza per gli alimenti, garantendo una fornitura responsabile in tutte le fasi. L’operazione copre infatti ogni fase della produzione, inclusi l’allevamento del pollame, la cova, la produzione di mangime, la macellazione e la lavorazione. Il protocollo di test include l’analisi dei singoli lotti, il test dei prodotti di terze parti quattro volte l’anno e una verifica annuale dell’integrazione complessiva. Inoltre, Cargill gestisce 35 fattorie posizionate in modo strategico in aree isolate, per evitare la potenziale contaminazione da altre attività.

“In Cina applichiamo gli standard di sicurezza globale relativi agli alimenti, alla sicurezza dei dipendenti e alla gestione ambientale esattamente come in qualsiasi altra sede Cargill nel mondo”.
- Chris Langholz, presidente di Cargill Animal Protein in Cina

L’impegno preso da Cargill per il benessere degli animali e la fornitura responsabile di bocconcini per cani viene accolto in modo positivo dalle ONG. Nel 2014, la catena di fornitura del pollame di Cargill riceve il primo Farm Animal Welfare Award della Cina, assegnato dalla World Society for the Protection of Animals, dalla Chinese Veterinary Medical Association e dalla China Association for the Promotion of International Agricultural Cooperation. Queste organizzazioni sostengono l’impegno per il benessere degli animali e le nuove strategie di fornitura responsabile attuate dai più importanti produttori di cibo per cani del settore, che commercializzano bocconcini prodotti in modo sicuro per gli animali domestici di tutto il mondo.