skip to main content

La collaborazione tra la divisione di Cargill che si occupa del malto e Horizon Milling (oggi Ardent Mills) contribuisce a rispondere alla richiesta del mercato per un pane ai germogli di grano.

In alcune prove sul gusto, i consumatori preferiscono quello leggero e leggermente dolce del pane ai germogli di grano.

Sulla base di ricerche svolte tra i consumatori, Cargill sviluppa innovazioni come la farina di germogli di grano, utilizzata dai panettieri per una serie di pani e prodotti da forno.

Rispetto alla tradizionale farina integrale, quella di germogli di grano di Cargill offre ai panettieri una migliore stabilità e pagnotte con un volume maggiore in un tempo più breve.

Un nuovo inizio per il pane integrale

Unendo le loro forze, due team di Cargill danno vita a una farina di germogli di grano ricca di vantaggi per i clienti panettieri. 

January 15, 2015

Dopo che alcune ricerche tra i consumatori hanno evidenziato che questi ultimi sono interessati al pane integrale ma non amano il suo gusto amaro, Cargill inizia a cercare nuove ricette per un prodotto che soddisfi le loro aspettative.

L’azienda decide di produrre una varietà di farina usando germogli di grano, un nuovo ingrediente di moda nel settore dei prodotti da forno. Prodotto con grano germogliato in condizioni controllate, il pane ai germogli di grano suscita un nuovo interesse tra i consumatori. La fornitura, però, non riesce però ancora a soddisfare la domanda: per il momento, infatti, la farina non è disponibile per i panettieri della grande distribuzione e questi prodotti speciali faticano quindi ad arrivare in ristoranti e supermercati.

Sprouted Grain Innovation Inpage

Non il solito pane: la nuova farina di germogli di grano soddisfa la richiesta dei consumatori grazie a una consistenza più leggera e un sapore più delicato.

Per aiutare i clienti a tenere il ritmo con questa nuova tendenza, Cargill coinvolge la divisione che si occupa del malto e Horizon Milling (oggi Ardent Mills) per creare una forma di germogli di frumento integrale innovativa per la distribuzione di massa.

Durante la fase di ricerca e sviluppo il team scopre che la sua ricetta vincente per la farina porta con sé una serie di nuovi vantaggi: permette di produrre pagnotte con un volume maggiore fino al 12% che richiedono il 10% di tempo di riposo in meno rispetto alla farina senza germogli. E oltre a essere più dolce nel gusto e più leggero nella consistenza, l’impasto è anche più stabile del 56%, resistendo alla normale lavorazione e mantenendo meglio la forma.

Nel 2013 viene lanciato il prodotto finale. Il marchio Horizon Milling di Cargill presenta la farina di germogli White Spring Whole-Wheat Flour, offrendo ai panettieri una farina più duratura, con gusto e prestazioni migliori.