skip to main content

Alghe: la risposta di L’Oréal alla sostenibilità

Dove è possibile trovare delle alghe a casa propria? In cucina, nell’armadietto nei medicinali e persino nell’astuccio dei cosmetici: tutto grazie alle carragenine.

January 01, 2015

Dalle spiagge dell’Indonesia meridionale, dell’Africa, del Sud America e del Canada, contadini di tutto il mondo si mettono in barca per raccogliere lo stesso ingrediente: le alghe. Le alghe vengono raccolte e fatte essiccare sulla terraferma, quindi vengono lavorate per estrarre le carragenine, delle minuscole strutture molecolari che forniscono proprietà gelificanti a molti tipi di prodotti diversi.

Dato che includono polisaccaridi che si legano bene con le proteine contenute negli alimenti, le carragenine vengono utilizzate per lo più nell’industria alimentare per conferire corposità e gusto a dessert golosi e una consistenza stabile a carni e formaggi.

Tuttavia, vengono utilizzate anche in settori più insoliti, come quello della bellezza. L’ingrediente rinnovabile e di origine naturale è una risposta allettante alle nuove richieste dei consumatori di cosmetici che esigono prodotti ecosostenibili.

Diversi studi condotti tra il 2005 e il 2010 dimostrano che il mercato della cura personale cresce di circa il 5% ogni anno, e questa percentuale continua a salire. Il simultaneo aumento della domanda di prodotti sostenibili porta i marchi di bellezza a utilizzare nuove biotecnologie (come le carragenine), una volta riservate alle scienze alimentari.

“L’industria alimentare ha sviluppato molti ingredienti e tecnologie interessanti, con diverse formulazioni e consistenze”, spiega Laurent Gilbert, direttore della ricerca avanzata e dello sviluppo globale di L’Oréal, l’azienda leader mondiale nel campo della bellezza. “Per noi, lavorare con un’azienda alimentare è un’esperienza positiva”.

Con decine di marchi di bellezza e 23 miliardi di euro di vendite in 130 paesi, L’Oréal è famosa per i notevoli sforzi compiuti nell’ambito della ricerca e dello sviluppo, che hanno dato vita ad alcuni dei prodotti più innovativi in commercio. Più di dieci anni fa, la ricerca di ingredienti sostenibili guida l'azienda verso Cargill. La collaborazione tra queste due aziende affini non può che trasformarsi in un successo, e oggi Cargill continua a fornire a L’Oréal diversi tipi di carragenine estratte dalle alghe selvatiche..

“Noi crediamo che la sostenibilità sia la chiave per il futuro”.
— Laurent Gilbert, L’Oréal

Cargill conduce diversi studi e consegue un brevetto per dimostrare che la carragenina può sostituire in modo vantaggioso alcuni polimeri sintetici in formulazioni specifiche, come ad esempio nei prodotti per la cura dei capelli. Nel 2010, L’Oréal lancia un prodotto modellante per capelli con la carragenina estratta dalle alghe selvatiche di Cargill, che fornisce alla soluzione in crema una consistenza avanzata.

Sustainable Seaweed Loreal Inpage 1 L’Oréal, l’azienda leader mondiale nel settore della cosmetica, intende proseguire la propria partnership decennale con Cargill per sviluppare prodotti più sostenibili.

L’Oréal, l’azienda leader mondiale nel settore della cosmetica, intende proseguire la propria partnership decennale con Cargill per sviluppare prodotti più sostenibili.

I risultati ottenuti garantiscono una solida collaborazione futura. “Lavoriamo con Cargill da più di 10 anni, ma negli ultimi cinque questa collaborazione si è intensificata”, afferma Gilbert. “Oltre a prestazioni superiori, cerchiamo una continuità nei rapporti. Dobbiamo costruire una collaborazione a lungo termine, perché lo sviluppo di prodotti per la cura personale è un progetto a lungo termine”.

Negli ultimi anni, la disponibilità e la qualità delle alghe selvatiche sono calate. Per assicurare una fornitura sostenibile a L’Oréal, Cargill sta supportando diversi progetti per il passaggio dall’utilizzo di alghe selvatiche a quello di alghe coltivate. Entro la fine del 2015, Cargill intende completare questa transizione per il marchio L’Oréal’s Garnier®..

 

 

Sustainable Seaweed Loreal Inpage 2 I prodotti per la cura della pelle Garnier® PureActive di L’Oréal contengono gli estratti delle alghe fornite in modo sostenibile da Cargill.

Poiché numerosi marchi aumentano l'utilizzo di ingredienti sostenibili, l’approccio di Cargill alla raccolta delle alghe, sia coltivate che selvatiche, continua ad evolversi. “La domanda di prodotti naturali per la cura personale fa parte di una trasformazione sociale più ampia”, spiega Marie-Laure Roumiguière, responsabile della categoria farmaceutica e per la cura personale di Cargill. “Collaboriamo costantemente con i produttori per sostituire i polimeri sintetici con ingredienti naturali”.

Poiché le alghe che crescono in diverse condizioni ambientali presentano proprietà diverse, Cargill sta diversificando attivamente le specie fornite e i territori di raccolta. Questa strategia non solo assicura una gamma più ampia di capacità gelificanti, ma promette un’espansione del mercato parallela all’aumento della domanda dei clienti. Con un numero maggiore di coltivatori che lavorano in diverse località marittime, l’azienda può raccogliere, fornire, sviluppare e consegnare in modo più efficace i prodotti a base di alghe ai clienti di tutto il mondo.