skip to main content

Insegnare ai dipendenti a diventare leader

I programmi di sviluppo di Cargill incoraggiano la leadership potenziale dei dipendenti, permettendo loro di crescere sul posto di lavoro.

January 01, 2015

“Se non avessimo avuto a disposizione un programma di formazione, non saremmo stati in grado di espanderci come abbiamo fatto,” ha dichiarato Erwin Kelm, CEO di Cargill nel 1977, riflettendo sulla crescita della società nei decenni precedenti. Kelm è stato uno dei tanti ad aver completato la formazione manageriale di Cargill all'inizio della sua carriera.

Cargill ha iniziato a dare importanza allo sviluppo manageriale nei primi anni '30. La società stava affrontando grandi cambiamenti e necessitava di più responsabili e dirigenti per gestire l'espansione. Per attrarre talenti con prospettive a lungo termine, Cargill aveva assunto neolaureati e li aveva formati su ogni aspetto aziendale. L'obiettivo era di fornire ai dipendenti quanto necessario per le posizioni che ricoprivano e prepararli a ricoprire ruoli dirigenziali, gettando così basi solide per la crescita di Cargill.

I primi programmi di formazione per neolaureati sono stati tenuti da Julius Hendel, a capo della divisione che si occupa del grano di Cargill. Riuniti in gruppi chiamati “L'asilo di Hendel”, i nuovi arrivati seguivano corsi intensivi in economica formale, che avrebbero potuto applicare a beni di consumo come il grano e corsi meno tecnici come, per esempio, sull'etica aziendale. La formazione si è dimostrata un successo in quanto molti dei neolaureati, l'allora giovane Kelm compreso, continuarono a ricoprire posizioni dirigenziali all'interno dell'azienda.

Talent Management Inpage Nei primi anni '30, Julius Hendel è alla guida delle nuove assunzioni nell'ambito della prima serie di formazione dei dipendenti, meglio conosciuta come “L'asilo di Hendel”.

Il programma alla fine si è ampliato fino a includere tutti i dipendenti e, negli anni '60, Cargill ha aggiornato il proprio approccio allo sviluppo utilizzando uno dei metodi di formazione più influenti fino a oggi, GENCO®. Sviluppato da una società di consulenza aziendale, i corsi applicavano metodi analitici per aiutare i dipendenti ad affrontare le difficoltà manageriali. I dirigenti Cargill sono stati i primi a sottoporsi a questo corso intensivo della durata di una settimana. Si è poi diffuso ad altre divisioni aziendali, fornendo a tutti i dipendenti Cargill a livello mondiale gli stessi standard relativi ai processi decisionali e un linguaggio comune per ottenere risultati nella comunicazione.

L'High Performance Leadership Academy di Cargill, l'attuale programma aziendale di sviluppo della leadership, si pone gli stessi obiettivi delle versioni precedenti: sviluppare competenze di leadership avanzate e supportare i responsabili con molta esperienza in quanto parte integrante della crescita dell'azienda. Cargill continua a dare molta importanza allo sviluppo personale, consapevole del fatto che il suo successo in futuro dipende dall'assunzione di persone valide e da come vengono fornite loro le competenze e il linguaggio comune di cui hanno bisogno per diventare i leader di domani.