skip to main content

L'allevatore di conigli ungherese alza i propri standard. 

La collaborazione con Cargill ha portato a grandi cambiamenti, migliorando i principi relativi al benessere degli animali e sviluppando un programma creativo di sicurezza alimentare. 

January 01, 2015

La carne di coniglio rappresenta una fonte eccellente di proteine ad alta digeribilità, in quanto, a parità di quantità, contiene meno grassi e calorie sia della carne di pollo che di quella di manzo. Sebbene rappresenti una fonte di nutrimento domestico chiave a livello mondiale, l'industria della carne di coniglio ha dovuto affrontare molte sfide per far fronte all'opinione pubblica in merito al benessere degli animali e ha quindi dovuto sviluppare nuove soluzioni in merito. Alcune catene di supermercati in alcune zone hanno iniziato a cercare fornitori di carne di conigli "allevati a terra". Per rispondere ai nuovi orientamente del mercato, Tetrabbit Ltd., un'azienda a conduzione familiare con sede in Ungheria dedicata all'allevamento di conigli, ha chiesto aiuto a Cargill.

L'impegno di Cargill nei confronti del benessere degli animali e delle filiere responsabili l'ha resa il partner ideale per aiutare Tetrabbit a sviluppare un programma attento alle necessità dei consumatori. Cargill ha invitato i proprietari di Tetrabbit a visitare la sua sede di Minneapolis, Minnesota, per incontrare i senior leader della sua divisione Animal Nutrition. I leader di Tetrabbit hanno compreso che l'obiettivo era di relazionarsi con i suoi partner commerciali, motivando così il fornitore a sviluppare un programma di certificazione denominato RELAX RABBIT.

Il nuovo marchio rispondeva direttamente alle richieste dei clienti: l'etichetta RELAX RABBIT certificava che gli animali erano stati allevati a terra, o a gruppi in aree dove disponevano di maggior spazio per muoversi e socializzare. I prodotti RELAX RABBIT venivano corredati da foto e firma dell'agricoltore che si era preso cura dell'animale, a garanzia del fatto che fossero stati allevati in un ambiente igienico e gestiti con umanità.

I cambiamenti rappresentarono un grande successo e permisero a Tetrabbit di espandere il proprio mercato. Gli agricoltori che hanno partecipato al programma ora costituiscono circa il 36% della produzione totale di Tetrabbit, e il claim “carne buona da animali sani” ha permesso alla società di servire nuovi mercati in Giappone, Svizzera e Regno Unito.

Cargill continua ad approfondire il suo impegno nei confronti di Tetrabbit cercando nuove modalità di collaborazione. Le due aziende conducono una ricerca congiunta in cui Cargill fornisce prodotti alimentari e formazione professionale nell'ambito del programma agricolo di allevamento dei conigli di Tetrabbit, che mira ad aiutare famiglie economicamente svantaggiate a costituire aziende di successo e, nel tempo, a prosperare.