skip to main content

Un nuovo amido permette al baklava di viaggiare in tutto il mondo

Per esportare la sua antica prelibatezza in tutto il mondo, il produttore di dolci turco Güllüoglu necessita di una nuova ricetta per i suoi dolci estremamente delicati.

January 01, 2015

Per sei generazioni Güllüoglu ha prodotto un baklava di prima classe a Istanbul, Turchia. Realizzata con strati di pasta fillo sottili quanto un foglio di carta, il miele più naturale, il burro e i pistacchi, la ricetta di famiglia segue un procedimento complesso e preciso.

 

 

Turkish Baklava Inpage
Uno strato sopra l’altro di pasta fillo friabile, tenuti insieme con sciroppo e pistacchi tritati per creare un dolce artistico straordinario.

Nel 2010 l’azienda annuncia di voler espandere la propria attività nei mercati più lontani negli Stati Uniti, in Europa e in Medio Oriente. Ma per mantenere invariata la ricetta secolare, Güllüoglu continua a produrre ogni pezzo presso la sede centrale turca, procedendo poi con la distribuzione dei lotti in tutto il mondo.

Il produttore si rivolge a Cargill, affidandosi alla sua esperienza in prodotti innovativi e filiera responsabile. Lavorando con i maestri del baklava di Güllüoglu, Cargill sviluppa un’innovativa miscela di amido che, cosparsa sulla pasta fillo, raggiunge un livello perfetto di umidità che consente di proteggere il delicato dolce ed evitare che si distrugga durante il trasporto.

Questo nuovo amido permette a Güllüoglu di spedire il prodotto in tutta sicurezza. In breve tempo vengono aperti negozi in franchising in città come New York, Los Angeles, Bruxelles, Tripoli e Riyadh, offrendo ai consumatori il baklava autentico e intatto a cui prima si poteva accedere soltanto con un viaggio a Istanbul.