skip to main content

Cambiare il punto di vista in Turchia 

I pregiudizi contro la presenza di Cargill nella piccola cittadina di Orhangazi permettono di rafforzare i legami con la comunità. 

January 01, 2015

Nel 1990 Cargill annuncia di voler creare un impianto per la macinazione del grano a Orhangazi, una piccola cittadina della provincia turca di Bursa. La prospettiva di nuovi posti di lavoro e una maggiore crescita agricola entusiasma la comunità, tuttavia rimangono dubbi e pregiudizi nei confronti di un’azienda americana con cultura, valori e persone diverse.

Dopo il completamento dell’impianto nel 2000, la disinformazione circa le intenzioni di Cargill aumenta: alcuni riferiscono che la struttura distruggerà le fattorie e prosciugherà il lago, altri che i raccolti locali non verranno usati e che non ci saranno nuovi posti di lavoro.

Tutto ciò è una vera sorpresa per Cargill. I suoi progetti a Orhangazi prevedono crescita e opportunità. Un sondaggio locale condotto nel 2003 rivela ancora livelli sorprendenti di sfiducia permanente. Diventa chiaro che Cargill deve spiegare bene la situazione.

Per entrare meglio in contatto con i cittadini, l’azienda si affida a un ambasciatore, Cenan Celebci, con un carattere gentile e coinvolgente, che si reca nei villaggi, frequenta i festival e invita la popolazione all’impianto di Cargill, nell’intento di creare relazioni positive con la comunità.

“Dovete invitare la popolazione al vostro impianto per spiegare in che modo operate. Dovete mostrare chi siete.” 

— Cenan Celebci, responsabile delle relazioni con la comunità, Cargill Foods Turkey

Man mano che Celebci costruisce la fiducia, Cargill lavora per rendere più forte il futuro della comunità. Collaborando con i leader locali, l’azienda capisce che vi è il bisogno di una scuola elementare, ma non ci sono fondi. Decide quindi di costruire una nuova scuola, che viene aperta a oltre 500 studenti nel 2006.

Oggi continua a finanziare questa struttura, considerata una delle migliori scuole di tutta la Turchia alle porte di Istanbul. Di recente Cargill ha investito anche in una struttura medico-sanitaria e in una clinica medica di emergenza locale vicino alla strada principale della città: è soltanto un esempio di come sta aiutando la comunità di Orhangazi a prosperare.