skip to main content

Apertura di una condotta a Vandemoortele

Un’azienda alimentare belga si collega direttamente a Cargill per produrre margarina e soddisfare le richieste della crescente base di clienti. 

January 01, 2015

Quando nella seconda metà degli anni ’90 molti supermercati iniziano a crescere in tutta Europa, Cargill coglie l’opportunità per stabilire nuove connessioni nella regione. L’azienda diventa partner di Vandemoortele, un produttore europeo leader nel settore degli oli da tavola, margarina, prodotti surgelati di panetteria e molto altro.

Al fine di concentrarsi sullo sviluppo, produzione e vendite dei propri prodotti, Vandemoortele decide di cedere le operazioni di frangitura e raffinazione dell’olio di semi a Cargill. Questa cessione è l’inizio di una partnership che richiede una stretta collaborazione tra le due aziende, tanto stretta da fondere le due attività in un’unica operazione. Nel quadro di un contratto di 25 anni, Vandemoortele accetta di vendere grassi e oli crudi a Cargill, la quale si occupa della raffinazione e dell’invio agli impianti per la margarina di Vandemoortele in Europa. Alcuni prodotti vengono trasportati su gomma, ma grazie all’acquisto degli impianti usati precedentemente da Vandermoortele per raffinazione e frangitura, Cargill ha accesso a un sistema di invio unico: una rete di tubature costruite negli anni ’80, progettata per spedire i prodotti direttamente a Vandemoortele. Cargill rimette in funzione le condotte, un metodo di trasporto efficiente utilizzato ancor oggi.

Ogni anno, più di 175.000 tonnellate di oli e grassi Cargill viaggiano attraverso la conduttura per raggiungere gli stabilimenti di Vandemoortele. Combinando le competenze globali di Cargill nell’ambito degli oli vegetali e lo status di leader del mercato europeo di Vandermoortele sia come marchio privato, sia nel settore delle margarine industriali, questa partnership fornisce centinaia di mélange che rispondono alle diverse e mutevoli necessità di clienti al dettaglio, industriali, artigiani e servizi di ristorazione. Vandemoortele ha inoltre rapporti di fornitura esclusiva con molti clienti di oli confezionati che operano nella ristorazione.

Ad oggi, Vandemoortele e Cargill mantengono una forte presenza in Europa. La partnership permette a Cargill di consegnare più oli a Vandemoortele e di conseguenza Vandemoortele è in grado di concentrarsi sulla consegna di margarine, grassi oli confezionati della migliore qualità. La conduttura che congiunge Cargill e Vandemoortele costituisce un esempio tangibile di collegamento, nonché un simbolo di come i due partner collaborino e operino per fornire ai clienti i migliori prodotti possibili.