Domande frequenti
Diversità dei fornitori
Domande frequenti sulla diversità dei fornitori
Sono un fornitore globale diversificato (51% di donne o di minoranza). Posso ancora registrarmi come Diverse Supplier nel tuo portale?
Sì , puoi registrarti. Cargill cerca diverse opportunità negli Stati Uniti e in altre parti del mondo. Nota oggi riconosciamo WeConnect International come nostro partner internazionale per le aziende di proprietà femminile.
Quando verrò contattato?
Dopo che tutti i passaggi sono stati completati, riceverai un'e-mail in cui confermi di aver completato il processo di registrazione e di essere stato aggiunto al nostro database di fornitori diversificato. Non verrà fornito alcun ulteriore contatto per confermare il completamento della registrazione.
Come posso aggiornare le mie informazioni?
Dopo esserti registrato, puoi accedere a http://cargill.suppliergateway.com in qualsiasi momento.
Mi sono registrato ... E adesso?
L'accettazione nella nostra registrazione della diversità dei fornitori non garantisce affari o opportunità. Cargill utilizzerà il database per cercare potenziali fornitori in base alle necessità. Incoraggiamo tutti i fornitori a imparare il più possibile su Cargill e sulle nostre numerose attività.
Cosa devo fare con un invito a registrarmi?
Se ricevi un invito alla registrazione, assicurati di completare la registrazione SOLO tramite l'e-mail di registrazione.
Per quanto tempo sarà valida la mia registrazione?
Per partecipare al nostro sistema è necessaria una certificazione valida e aggiornata. Spetta a te mantenere valida la certificazione.
In che modo il team della diversità dei fornitori di Cargill lavora all'interno del processo di approvvigionamento di Cargill?
Il team della diversità dei fornitori sostiene e supporta diversi fornitori dall'interno. Attraverso la partecipazione a eventi in cui sono invitati diversi fornitori e organizzazioni di certificazione, la diversità dei fornitori aiuta a identificare i fornitori e inizia a sviluppare la relazione in previsione di future opportunità di approvvigionamento.
E se mi sono registrato ma non sono stato contattato per un'opportunità?
La registrazione non garantisce gli affari; tuttavia, fintanto che la tua azienda dispone di prodotti e servizi di qualità in grado di soddisfare le nostre esigenze, seguire questo processo aumenta la probabilità che la tua attività venga presa in considerazione dai nostri professionisti dell'approvvigionamento.
E se non sono un fornitore diverso?
Per poter lavorare con il programma di diversità dei fornitori di livello 1 di Cargill, è consigliabile che tu sia un fornitore diversificato certificato; tuttavia, se sei un fornitore di alta qualità con fornitori diversificati e ben sviluppati nella tua catena di fornitura, puoi qualificarti attraverso il nostro programma Tier 2.
Cos'è un programma Tier 2?
Massimizziamo e moltiplichiamo la diversità all'interno della nostra catena di fornitura attraverso il nostro programma Tier 2. Un fornitore di livello 2 è la società che fornisce al fornitore di livello 1 (Prime) di Cargill prodotti o servizi che verranno forniti all'utente finale. Il servizio o il prodotto dell'azienda di livello 2 non deve essere venduto direttamente a Cargill affinché la spesa venga conteggiata nel programma di livello 2 di Cargill.
Ho una domanda su Supplier Gateway a cui non è stata data risposta qui.
Ulteriori domande frequenti relative a problemi specifici del portale come ID utente, password e altro sono disponibili direttamente sul portale qui . Compila questa richiesta per qualsiasi altra domanda o dubbio non affrontato in precedenza.
Ordini di acquisto
Requisiti per l'ordine di acquisto Domande frequenti
Cosa cambia nei requisiti per l'invio delle fatture?
Come parte di un'iniziativa globale di Cargill per standardizzare e ottimizzare i nostri sistemi e processi, stiamo rafforzando la conformità con i nostri requisiti di presentazione delle fatture, incluso il possesso di un ordine d'acquisto valido quando richiesto. Il rispetto delle nostre politiche e procedure consentirà di instradare le fatture in modo efficiente attraverso i nostri sistemi, con conseguenti pagamenti puntuali e coerenti.
Ciò significa che, a meno che non si applichi un'esenzione (vedere l'elenco delle categorie esenti), richiederemo un numero di ordine di acquisto su ogni fattura inviata. Le fatture ricevute dal team di contabilità fornitori senza un numero di ordine di acquisto valido non verranno pagate e il fornitore verrà informato della non conformità. La notifica di non conformità verrà inviata all'indirizzo e-mail del mittente / ID e-mail registrato del fornitore.
Perché viene implementato questo requisito?
Il requisito dell'ordine di acquisto mira a migliorare l'efficienza del team di contabilità fornitori di Cargill e quindi a consentirci di migliorare la nostra capacità di pagare le fatture in tempo. Assicura che Cargill paghi solo per beni, servizi e lavori che sono stati correttamente ordinati e autorizzati. Garantisce inoltre che le fatture ricevute dal team di contabilità fornitori possano essere elaborate in modo efficiente per ridurre al minimo i ritardi a fornitori e appaltatori.
Questa modifica si applica a tutti gli stabilimenti con cui intrattengo rapporti d'affari?
Questa politica si applica a tutti gli impianti, a meno che non si applichi un'esenzione (vedere la domanda sull'esenzione).
Esistono esenzioni al requisito PO?
Esistono alcune situazioni pre-approvate che non richiedono un ordine di acquisto, come donazioni di beneficenza, pagamenti da parte di fornitori di carte aziendali, pagamenti assicurativi, ecc. Fare clic qui per visualizzare l'elenco delle esenzioni.
Cosa ci si aspetta dai fornitori?
Ti chiediamo di assicurarti che un numero di ordine di acquisto valido sia menzionato sulla fattura prima che venga inviata a Cargill per il pagamento. Se il numero dell'ordine di acquisto non è chiaramente indicato sulla fattura, i pagamenti potrebbero subire ritardi o la fattura potrebbe essere rifiutata . Se svolgi la tua attività in più stabilimenti / sedi Cargill, devi capire se è necessario un ordine di acquisto diverso per il sistema utilizzato in ogni stabilimento / sede. Clicca qui per saperne di più .
Quando entra in vigore il requisito PO?
Il requisito dell'ordine di acquisto si applicherà agli ordini effettuati a partire dal 1 ° dicembre 2019 e alle fatture ricevute a partire da tale data. In caso di modifiche a questa data effettiva, sarai avvisato in anticipo.
Cosa devo fare se non ho un ordine di acquisto?
Se non hai ricevuto un ordine di acquisto o un'autorizzazione scritta all'acquisto, contatta il tuo contatto Cargill (acquirente) per confermare la linea di attenzione (se applicabile) , la fattura di Cargill e il numero dell'ordine d'acquisto (se applicabile) e per ricevere le istruzioni per l'invio una fattura senza un ordine di acquisto.
Qual è la sequenza / formato del numero dell'ordine di acquisto corretto?
I numeri PO SAP sono lunghi 10 cifre e seguono una delle sequenze dell'intervallo di numerazione come mostrato di seguito:
Istanza SAP | Intervallo numeri PO |
TC1 | 1********* |
TCL | 6********* |
TC2 | 4********* |
TCD | 5********* |
TCA | 7********* |
TCC | 3********* |
Altro ERP Instance | Intervallo numeri PO |
Maximo 7.6 | varie 8 cifre |
One Force | varie 8 cifre |
Ariba P2P | Abbreviazione del paese (es. GB) + centro di costo +8 cifre |
Quali sistemi sono interessati dal requisito PO?
Cargill utilizza JDE e SAP per generare pagamenti ai fornitori. Gli eventi di acquisto gestiti su SAP richiedono un ordine di acquisto. Sebbene gli eventi di acquisto gestiti tramite il sistema JDE generalmente non richiedono un ordine di acquisto, sono richiesti dettagli specifici, come la linea di attenzione. Fare riferimento alla sezione "In che modo i sistemi di pagamento (JDE e SAP) influiscono sulla fatturazione" nei requisiti di invio delle fatture su Supplier Central per ulteriori informazioni sui requisiti SAP e JDE.
È possibile continuare a ricevere i numeri di PO per telefono?
Sì. Tuttavia, è necessario ottenere verbalmente un numero di ordine di acquisto e assicurarsi di fornire il numero di ordine di acquisto citato sulla fattura.
Cosa succede se mi viene chiesto di fornire beni e / o servizi in caso di emergenza?
In situazioni in cui è necessario un ordine urgente, è possibile dare la priorità alla creazione di un numero di ordine di acquisto. Assicurati di coordinarti con il tuo contatto Cargill per seguire la procedura di ordine di emergenza che forniscono.
Dove posso ottenere maggiori informazioni sul requisito dell'ordine di acquisto?
Fare clic qui per ulteriori informazioni sul requisito dell'ordine di acquisto.
E se ho domande sull'invio di fatture in generale?
Fare clic qui per visualizzare le domande frequenti sull'invio delle fatture.
Fatturazione - EMEA
Domande frequenti sulla fatturazione e documenti - EMEA - Italia
Quali informazioni devo includere nella fattura?
Fare clic sulla scheda Requisiti per visualizzare le informazioni necessarie in tutte le fatture per garantire un'elaborazione tempestiva dei pagamenti ed evitare la revisione manuale.
NOTA: per i fornitori che sono stati aggiornati a SAP, è particolarmente fondamentale che i valori che invii sulla fattura corrispondano ai valori corrispondenti nell'ordine di acquisto.
Quali sono i requisiti di invio e formato delle fatture che devo seguire?
Fare clic sulla scheda Requisiti per visualizzare i requisiti di invio e formato.
Dove devo inviare la fattura?
Cargill non accetta fatture inviate via fax. Tutti i fornitori nazionali devono inviare le loro fatture a SDI. Se sei un fornitore straniero, devi essere inviato via e-mail a [email protected] l'elaborazione. Questo indirizzo e-mail deve essere utilizzato SOLO per l'invio delle fatture. Tutti gli altri documenti o dichiarazioni inviati a questa e-mail verranno eliminati. Se non sei sicuro se o dove dovresti inviare una fattura a Cargill, verifica le istruzioni nell'ordine di acquisto o con il tuo contatto Cargill. Le informazioni su Supplier Central sono intese come linee guida generali e dovresti seguire tutte le istruzioni specifiche che ricevi. Vedi l'elenco dei contatti in fondo a questa pagina per ulteriori modi per raggiungerci.
Non inviare fatture a [email protected] nei seguenti casi:
-
Se sei un fornitore nazionale
-
Se la transazione è ERS o una corrispondenza tra due documenti (per ulteriori informazioni, vedere la sezione Liquidazione carico valutata della pagina Ordini fornitore).
-
Se le istruzioni sullo stato dell'ordine fornitore si alternano le posizioni di invio delle fatture
-
Se la transazione si trova in Ariba Network. Le transazioni AN devono essere completate in AN (inclusa la fatturazione quando applicabile) per le transazioni che devono essere pagate da Cargill.
Cosa devo fare se ho inviato una fattura e il pagamento sembra essere in ritardo?
Le fatture possono essere contestate per una serie di motivi e saranno sempre rispedite all'indirizzo e-mail del fornitore insieme ai motivi per cui la fattura viene contestata. Di seguito sono riportati alcuni esempi. Si prega di contattare le relazioni con i fornitori via e-mail se una di queste situazioni si applica alla fattura:
-
Nessun numero di ordine fornitore citato nella fattura (contatta il tuo acquirente Cargill)
-
Nessuna fattura conforme alle normative provinciali
-
Ritardo nella ricezione di beni o servizi da parte di Cargill
-
Il numero dell'ordine fornitore citato è ora completamente utilizzato
-
Il numero dell'ordine fornitore non corrisponde all'ordine emesso da Cargill
-
Il numero dell'ordine fornitore non corrisponde alla descrizione o alle date della fattura
-
Unità di misura e prezzo unitario nella fattura non corrispondente all'ordine fornitore
-
Più fatture in un documento PDF. Si prega di inviare una fattura per file PDF
Cosa devo fare se non riesco a soddisfare tutti i requisiti per l'invio della fattura?
Per istruzioni, vedere la scheda Query fornitore.
Pagamento - EMEA
Domande frequenti e documenti relativi al Pagamento
Cos'è l'iniziativa Global Payment Term Optimization e come posso trarne vantaggio?
Stiamo lanciando un'iniziativa globale per garantire che i nostri sistemi, processi e termini di pagamento siano ottimizzati per offrire questi vantaggi ai fornitori:
-
Maggiore prevedibilità dei pagamenti
-
Termini di pagamento standard che consentono una maggiore trasparenza e pagamenti in tempo
-
Maggiore coerenza nei programmi di pagamento, consentendo una migliore gestione del flusso di cassa
Tutti i fornitori sono soggetti alle nuove condizioni di pagamento di Cargill?
sì! La nostra nuova politica globale sui termini di pagamento è efficace in tutti i nostri fornitori a livello globale. La nostra iniziativa globale contribuirà a garantire che i nostri sistemi, processi e termini di pagamento siano ottimizzati per garantire ai nostri fornitori una maggiore trasparenza dei pagamenti e pagamenti in tempo a livello globale.
Sono disponibili opzioni finanziarie?
Purtroppo, in questo momento, non abbiamo a disposizione opzioni di finanziamento. Tuttavia, stiamo lavorando per offrire un'opzione di finanziamento nel prossimo futuro e possiamo dare seguito man mano che i dettagli diventano più chiari. Nel frattempo, puoi contattare il tuo acquirente Cargill per comprendere altre opzioni di termine di pagamento.
Oltre al finanziamento, quali altre opzioni sono disponibili?
Si prega di contattare il vostro Acquirente Cargill to discutere le opzioni di termine di pagamento precedenti consconti.
A chi posso contattare per discutere ulteriormente di questa modifica del termine di pagamento?
Si prega di inviarci un' [email protected] per sollevare eventuali preoccupazioni.
Seguo lo stesso processo per il rimesso delle fatture?
Sì, l'attuale processo di fatturazione e il mandato all'indirizzo NON stanno cambiando a seguito di questa iniziativa.
Come posso determinare quando verrà pagata la mia azienda?
È possibile determinare la data di pagamento aggiungendo il numero di giorni nei termini di pagamento alla data di ricezione della fattura, o la data in cui Cargill esegue la scansione della fattura nel nostro sistema. Ad esempio, se la data di ricezione della fattura è il 6 gennaio 2020 (la data in cui la fattura è stata scansionata nel nostro sistema) e i termini di pagamento specificati nel contratto sono di 90 giorni, la data di pagamento per questa fattura sarà il 5 aprile 2020.
Che cos'è la data di carico della fattura e in che modo è diversa dalla data della fattura?
La data di ricezione della fattura è la data in cui Cargill Accounts Payable riceve e scansiona la fattura nel nostro sistema la fattura. La data di ricezione fattura non è la data di preparazione della fattura o la data della fattura. I termini di pagamento inizieranno dalla data di ricezione della fattura.
Come si conosce la data della data di ricezione della fattura?
Se la fattura soddisfa tutti i requisiti di invio della fattura (inclusa l'invio nella posizione corretta via e-mail, la data di ricezione della fattura sarà in genere entro un giorno lavorativo dal suo arrivo presso Cargill Accounts Payable. Se manca qualcosa o se invii la fattura all'impianto o a qualche altra posizione errata, la data di ricezione della fattura verrà ritardata e di conseguenza ritarderà il pagamento.
Come posso evitare ritardi nei pagamenti?
Assicurarsi di seguire le istruzioni per l'invio delle fatture disponibili sul sito Centro fornitori.
Ci sono eccezioni all'invio di fatture a questa località?
sì. Se ti trova nel sistema Ariba o usi ERS, non ci sono modifiche alla posizione di invio della fattura.
Se è necessario inviare di nuovo una fattura, le condizioni di pagamento verranno calcolate dal ricevimento della fattura originale o dal ricevimento della fattura rivista?
Se è necessario inviare di nuovo una fattura per correggere un errore o fornire informazioni mancanti, la data in cui Contabilità fornitori riceve la fattura inviata di nuovo è la nuova data di ricezione della fattura a partire dalla quale viene calcolata la data di pagamento.
In che modo Cargill calcola la data di pagamento se invio una fattura al mio contatto presso l'impianto?
Se si invia la fattura a un contatto dell'impianto, la fattura ti verrà restituita con le istruzioni per inviare di nuovo all'ubicazione centrale di elaborazione delle fatture Il giorno in cui il team di elaborazione della fattura riceve la fattura è la data di ricezione della fattura.
A chi devo rivolgersi se il mio pagamento è scaduta da più di 10 giorni o ho una domanda sui pagamenti in sospeso?
Se il pagamento è in ritardo di oltre 10 giorni, si prega di seguire queste istruzioni su Supplier Central per contattare il fornitore relations team,in modoche possiamo seguire con voi. . . Apprezziamo la tua pazienza mentre seguiamo la tua richiesta.
In che modo la mia azienda trae vantaggio da questo cambiamento?
Poiché i pagamenti saranno pagati secondo un processo coerente, consentirà un flusso di cassa più prevedibile per i nostri fornitori.
Cosa succede se ho domande su come è stata determinata la data di ricezione della fattura per una fattura o su come è stata calcolata la data di pagamento?
Contattare il team supplier relations.
Perché Cargill utilizza la data di ricezione della fattura per determinare la data di scadenza del pagamento?
L'utilizzo della data di ricezione della fattura durante il calcolo della data di scadenza del pagamento è sempre stato una lingua standard nei nostri contratti. I nostri sistemi e processi sono ora allineati con questa lingua per utilizzare il campo Data carico fattura nella determinazione della data di scadenza del pagamento.
Ariba Network
Domande frequenti e documenti di Ariba Network - EMEA
Tipi di conto
Puoi scegliere la tua preferenza con i tipi di account per effettuare transazioni digitali con i clienti riducendo i costi. Inoltre, ottieni visibilità su quando puoi aspettarti il pagamento dai tuoi clienti.
Standard : funzionalità di base, soluzione e-mail per effettuare transazioni con ordini di acquisto Cargill, conferme e fatture ed è completamente gratuito per i fornitori.
Fare clic qui : Account standard Ariba - Scheda tecnica
Video : Launchpad del fornitore - Account standard
Account aziendale : capacità avanzate per trasformare la tua azienda con funzionalità complete di Ariba Network.
Fare clic qui : Account Ariba Enterprise - Scheda tecnica
Video : Launchpad del fornitore - Account Ariba Enterprise
Integrazione : migliora l'efficienza, ricevi pagamenti più velocemente e fai di più con meno.
Fare clic qui : Integrazione su Ariba Network
Catalogo : definisci, convalida e arricchisci il contenuto del catalogo con strumenti di gestione dei contenuti di livello aziendale.
Fare clic qui : Catalogo SAP Ariba
Non so come accedere alla rete Ariba / mancano le credenziali di accesso
Vai su service.ariba.com/. Nella tua prima pagina vedrai una vista come mostrato nello screenshot qui sotto
La pagina verrà reindirizzata alle seguenti opzioni. Seleziona le opzioni appropriate in base alle tue esigenze
Nella pagina successiva, ti verrà richiesto di fornire un indirizzo email appropriato
Riceverai le istruzioni nella tua email per reimpostare il nome utente / password
Come posso accedere ai materiali di formazione / alle informazioni dell'helpdesk?
Accedi al tuo account Ariba con l'ID utente e la password esistenti. Nella vostra home page, si dovrebbe essere in grado di vedere l'opzione “Centro assistenza” nella tua mano destra lato in alto a destra.
Verrai indirizzato alla comunità di scambio di utenti di Ariba. Usa i tuoi criteri di ricerca e inserisci la domanda qui sotto. I risultati verranno visualizzati con tutti gli articoli / argomenti relativi a una particolare domanda.
Se hai ancora bisogno di connetterti con l'helpdesk, utilizza un'opzione appropriata dal basso.
Cos'è Ariba Network?
In qualità di comunità commerciale basata sul Web più grande al mondo, Ariba Network collega le principali organizzazioni globali con i loro partner commerciali e fornisce un'ampia piattaforma per tutte le principali esigenze di collaborazione aziendale. Supporta tutto, dalla scoperta dei partner commerciali e dall'e-procurement alla fatturazione elettronica e alla gestione del capitale circolante, consentendo ai partecipanti di acquistare, vendere e gestire il contante in modo rapido ed efficace. Ariba Network offre ROI, portata, flessibilità e valore senza precedenti sia agli acquirenti che ai fornitori, contribuendo a rendere il commercio aziendale facile come il commercio dei consumatori. Oggi, più di 4,6 milioni di aziende, inclusa più della metà di Global 2000, utilizzano Ariba Network per semplificare e automatizzare i propri processi aziendali collaborativi.
Esiste un account Ariba Network gratuito per il fornitore?
Sì, i fornitori possono utilizzare Ariba Network gratuitamente con un account standard. L'Ariba Network, account standard, consente ai fornitori di effettuare transazioni un numero illimitato di documenti come gli ordini; conferma d'ordine totale e parziale; avvisi di navi; e fogli di immissione dei servizi. Per un elenco completo delle funzionalità di account standard, fare clic qui.
Perché alcuni fornitori dovrebbero pagare delle tariffe per utilizzare Ariba Network?
SAP Ariba investe in modo significativo in Ariba Network per garantire che supporti più processi e partner commerciali e offra ai fornitori più valore rispetto a qualsiasi altro prodotto di collaborazione nel settore. Ciò include la fornitura ai fornitori di servizi di onboarding e supporto in più lingue e sedi in tutto il mondo, il che richiede investimenti anche da parte dei nostri clienti. Inoltre, SAP Ariba raggruppa funzionalità, servizi e supporto a valore aggiunto in abbonamenti personalizzati in base al livello di partecipazione dei fornitori.
In che modo i fornitori ottengono l'accesso a funzioni o servizi specifici disponibili al loro livello di abbonamento?
Offriamo cinque livelli di abbonamento: Premium, Bronze, Silver, Gold e Platinum. Il livello di abbonamento ricevuto da ciascun fornitore è allineato al volume finanziario e al numero di documenti che effettuano transazioni su Ariba Network, nonché al loro utilizzo della tecnologia. Molte delle funzionalità e dei servizi in abbonamento sono disponibili direttamente su Ariba Network, quindi i fornitori possono accedervi semplicemente accedendo ai propri account. Per risposte a domande più specifiche relative ai servizi in abbonamento o alla fatturazione, i fornitori possono accedere al proprio account Ariba Network per contattare l'assistenza tramite il Centro assistenza.
Come vengono calcolate le tariffe del fornitore?
Per capire come vengono calcolate le tariffe, visita la pagina dell'abbonamento e dei prezzi. Qui puoi selezionare la tua regione dall'elenco dei fogli dati.
Come vengono calcolati il "volume delle transazioni" e i "conteggi dei documenti"?
Il volume delle transazioni viene calcolato come il valore finanziario totale (nella valuta applicabile), comprese eventuali imposte come le imposte sul valore aggiunto (IVA), di tutte le fatture non di ordine di acquisto più il valore finanziario totale di tutti gli ordini di acquisto (esclusi gli ordini annullati) o di tutti fatture generate da un ordine di acquisto, a seconda di quale sia maggiore, inviate tramite Ariba Network per i 12 mesi precedenti. Per evitare il doppio conteggio, le fatture basate sugli ordini di acquisto inviate tramite Ariba Network non sono incluse nel volume delle transazioni.
Il conteggio annuale dei documenti è il numero di ordini di acquisto e di tutte le fatture (fatture sia basate su ordine di acquisto che non basate su ordine di acquisto) per i 12 mesi precedenti. Le conferme di ordini, gli ordini di modifica, le notifiche di spedizione anticipate e i documenti di avviso di liquidazione / rimessa di pagamento sono esclusi dal conteggio dei documenti; i fornitori possono effettuare transazioni un numero illimitato di questi senza alcun costo.
Quali documenti sono inclusi in questi conteggi annuali?
Solo i documenti dell'ordine di acquisto e della fattura (sia PO che non basati su PO) sono inclusi nei conteggi annuali.
Il numero di documenti negoziati da un fornitore viene aggregato in tutte le sue relazioni con i clienti per qualificarli per un abbonamento?
Una volta che un fornitore supera le soglie in cui è tenuto a pagare le tariffe, il livello di sottoscrizione assegnato al fornitore si basa sui documenti di transazione aggregati in tutte le relazioni con i clienti.
Se un fornitore ha più clienti su Ariba Network, paga per più abbonamenti?
No. I fornitori vengono inseriti in un'unica sottoscrizione basata su e applicata a tutte le loro relazioni con i clienti.
C'è un'opzione per i fornitori per aggiornare il loro abbonamento a un livello superiore?
Sì, gli aggiornamenti opzionali sono disponibili per quei fornitori che desiderano accedere alle funzionalità e ai vantaggi Bronze, Silver, Gold o Platinum ma non si qualificano per quei livelli di abbonamento attraverso il loro volume di transazioni corrente. I fornitori interessati a questa opzione possono accedere ad Ariba Network e fare clic sulla pagina Abbonamenti ai servizi dal menu Impostazioni azienda.
In che modo Ariba Network determina la data principale dell'anniversario delle tariffe di un fornitore?
La data principale dell'anniversario di un fornitore è la data in cui il fornitore raggiunge per la prima volta un livello di pagamento su Ariba Network; ovvero, quando il fornitore raggiunge il volume delle transazioni e le soglie di esigibilità del conteggio dei documenti con almeno un cliente su Ariba Network entro un periodo di un anno. Una volta che ciò si verifica, vengono utilizzate le seguenti linee guida:
Commissioni di transazione: abbiamo riscontrato che l'utilizzo passato di Ariba Network da parte di un fornitore è un indicatore affidabile del suo utilizzo futuro, quindi addebitiamo in base alla cronologia delle transazioni. Alcuni fornitori vengono fatturati annualmente per le commissioni di transazione e altri (inclusi tutti i fornitori nuovi o di recente acquisizione) vengono fatturati trimestralmente.
Commissione di abbonamento: le tariffe per gli abbonamenti Ariba Network Bronze, Silver, Gold e Platinum vengono calcolate e fatturate annualmente alle date principali dell'anniversario dei fornitori, indipendentemente dal fatto che il loro account venga fatturato annualmente o trimestralmente per le commissioni di transazione. Per il periodo di sottoscrizione iniziale dopo che il fornitore ha superato entrambe le soglie, Ariba Network esamina il numero di documenti che il fornitore ha transato in tutte le relazioni con i clienti, per un massimo di tre mesi, se disponibile, e annualizza il conteggio dei documenti per determinare il livello e la tariffa del pacchetto di abbonamento per il prossimo anno.
Il livello di sottoscrizione del fornitore viene quindi rivalutato ogni anno alla data dell'anniversario principale in base al numero di documenti che hanno transato durante i 12 mesi precedenti, indipendentemente dal fatto che il fornitore abbia un ciclo di fatturazione delle commissioni di transazione annuale o trimestrale. Gli abbonamenti durano un anno e il livello di abbonamento e la tariffa vengono rivalutati solo alla data dell'anniversario principale del fornitore.
Che cos'è un numero ANID e in che modo influisce sul modo in cui vengono calcolate le tariffe del fornitore?
Un numero Ariba Network Identification (ANID) è un identificatore univoco di un account Ariba Network. I fornitori possono mantenere più ANID per vari motivi. Per ciascuno di questi ANID, gli ordini di acquisto e le fatture, nonché il volume delle transazioni (monetario), vengono conteggiati per ogni relazione con il cliente per determinare quando vengono raggiunte le soglie per le tariffe del fornitore. Una volta che il fornitore raggiunge le soglie di esigibilità in almeno una relazione, le commissioni di transazione e di abbonamento vengono valutate in tutte le relazioni all'interno dello stesso ANID. I fornitori con più ANID possono raggruppare i propri account in una relazione genitore-figlio "multi-organizzazione" per sfruttare i limiti per relazione.
Perché un fornitore potrebbe dover pagare ora quando in precedenza effettuava transazioni gratuitamente?
I fornitori che ricevono la loro prima fattura da SAP Ariba hanno raggiunto un importante traguardo di e-commerce: hanno superato le soglie di esigibilità con almeno un cliente ogni anno tramite Ariba Network. Per mantenere il loro slancio - e le relazioni Ariba Network su cui i clienti hanno imparato a fare affidamento - è fondamentale che rinnovino la loro iscrizione e rimettano il pagamento prima della data di scadenza sulla fattura per evitare l'interruzione del servizio. Solo allora potranno continuare a godere dei vantaggi misurabili di essere un fornitore di Ariba Network.
Se un fornitore rinnova la propria iscrizione, perché le sue tariffe potrebbero essere diverse rispetto allo scorso anno?
Le tariffe del fornitore possono variare a seconda del livello di attività del fornitore su Ariba Network. Ogni anno, alla successiva data dell'anniversario principale del fornitore, Ariba Network esegue una ricerca annuale sul numero di documenti transati e assegna l'account fornitore al livello di abbonamento appropriato per i 12 mesi successivi. Inoltre, ogni anno o ogni trimestre, Ariba Network esegue un riepilogo annuale per valutare le commissioni di transazione, fissate per un trimestre o un anno.
Come può un fornitore pagare la fattura?
Il pagamento viene gestito tramite una procedura basata sul Web, accessibile tramite l' account Ariba Network del fornitore . Solo gli utenti con privilegi di amministratore di Ariba Network potranno eseguire il processo di pagamento. Ecco i passaggi che dovrebbero seguire:
-
Fare clic su Impostazioni azienda nell'angolo in alto a destra e selezionare Abbonamenti ai servizi dal menu a discesa
-
Vai alla scheda Fatturazione per esaminare eventuali commissioni in sospeso
-
Fare clic sul collegamento Paga fattura per qualsiasi abbonamento con pagamento dovuto
-
Segui le istruzioni per selezionare un metodo di pagamento e accettare i Termini di utilizzo
-
Fare clic su Invia
I fornitori possono pagare le quote associative con carta di credito, trasferimento elettronico di fondi (formattato come Fedwire, ACH o SEPA) o assegno (le opzioni di pagamento variano in base alla regione).
Cosa succede se un fornitore non paga le tariffe di Ariba Network?
L'account del fornitore verrà sospeso. Non potranno utilizzare Ariba Network per ricevere ordini di acquisto, inviare fatture o effettuare transazioni e i clienti del fornitore verranno informati della sospensione dell'account.
Quali tipi di pagamento sono accettati per Ariba Network?
Dipende dal valore della fattura di Ariba Network. Nella maggior parte dei casi, i fornitori possono pagare le commissioni con carta di credito, trasferimento elettronico di fondi (formattato come Fedwire, ACH o SEPA) o assegno (le opzioni di pagamento variano in base alla regione). Tuttavia, per alcune piccole fatture in alcune aree geografiche, chiediamo ai fornitori di pagare tramite carta di credito. Questo requisito fa parte del nostro impegno per soddisfare al meglio le esigenze dei fornitori, inclusa l'offerta di maggiore convenienza e risparmio di tempo, oltre a proteggere i fornitori dal rischio di non essere in grado di effettuare transazioni con i loro clienti se un pagamento è in ritardo di oltre 30 giorni.
Dove possono i fornitori saperne di più su Ariba Network e sulle tariffe dei fornitori?
Scarica la scheda tecnica nella pagina Abbonamenti e prezzi .
Accedi all'assistenza accedendo al proprio account Ariba Network e / o alle informazioni di contatto dell'assistenza regionale elencate sulla fattura.
Dove posso visualizzare i termini di utilizzo per fare affari su Ariba Network come fornitore?
In qualità di fornitore, puoi visualizzare i tuoi termini di utilizzo su https://service.ariba.com/Authenticator.aw/ad/termsCenter .
Come verificare chi ha inviato la fattura in Ariba dal fornitore?
Purtroppo non saremo in grado di determinare chi ha inviato la fattura. Non abbiamo visibilità sull'account fornitore. Di solito, l'amministratore dell'account Ariba e la persona configurata con l'account Ariba possono inviare le fatture. È possibile controllare nella sezione della cronologia fatture nel campo Modificato da per determinare chi ha inviato la richiesta o ha modificato per ultimo il documento. Fare riferimento alla guida principale / Ariba. Facci sapere se hai ulteriori problemi.
Le fatture precedenti a oggi (fino alla pubblicazione) possono essere inviate tramite Ariba?
Se hai ricevuto un ordine di acquisto tramite la rete Ariba da Cargill, dovresti fatturare tali transazioni in AN. Gli ordini di acquisto di Cargill che la tua azienda ha ricevuto prima della data di entrata in vigore della tua azienda e che non si trovano in AN devono essere fatturati come in precedenza secondo le istruzioni sull'ordine di acquisto.
Se riceviamo un ordine di acquisto e il prezzo, la valuta, la quantità e gli addebiti aggiuntivi non corrispondono a quanto pianificato per la fatturazione, NON dovremmo spedire fino a quando non riceviamo un ordine di acquisto aggiornato in Ariba da Cargill?
È buona norma assicurarsi di ricevere un ordine di acquisto prima della spedizione che sia corretto e corrisponda a quanto ci si aspetta di essere pagato. Ci sono casi in cui potresti spedire prima; ma questi sarebbero caso per caso e dovresti collaborare con il tuo acquirente Cargill se hai una domanda su un ordine di acquisto.
Se la data di spedizione di un ordine di acquisto viene modificata dalla spedizione richiesta originale fino ad oggi, è necessario confermare nuovamente l'ordine di acquisto per ogni modifica alla data di consegna? A volte abbiamo più modifiche alla data di spedizione su un singolo ordine di acquisto.
Sì, le date di spedizione e la data di consegna devono essere aggiornate in AN per ogni modifica delle date.
Il fornitore può fatturare articoli che non sono riportati in un ordine di acquisto?
Gli ordini di acquisto di Cargill devono riflettere ciò che un fornitore si aspetta di essere pagato. Cargill non consente ai fornitori di fatturare articoli che non figurano su un ordine di acquisto (non sono consentiti addebiti non di acquisto in AN sulle transazioni Cargill). Se l'acquirente approva i valori aggiuntivi, questi verranno aggiunti all'ordine di acquisto affinché il fornitore effettui transazioni in AN sopra.
Le spese di spedizione sono ammesse nella conferma?
La spedizione non può essere aggiunta alla conferma a meno che il fornitore non contatti il proprio acquirente Cargill che avrebbe bisogno di aggiornare l'ordine d'acquisto con i costi di spedizione e di trasporto.
Cargill supporta fatture di credito / note di credito?
Cargill supporta fatture di credito / note di credito e crediti a livello di articolo; Rettifiche prezzo / quantità SOLO per ordini di materiale.
Per i crediti relativi a un ordine di acquisto del servizio Cargill, i fornitori devono contattare l'Acquirente per istruzioni
-
ALLENAMENTO FUNZIONALE ARIBA
- Creazione di un account Ariba Network
- Conto standard Ariba
- Gestire il tuo account
- Invio della fattura
Contattaci
Assicurati di leggere le FAQ prima di contattare i tuoi contatti.