Domande Frequenti
Domande Frequenti su Ariba Network
Tipi di conto
Puoi scegliere la tua preferenza con i tipi di account per effettuare transazioni digitali con i clienti riducendo i costi. Inoltre, ottieni visibilità su quando puoi aspettarti il pagamento dai tuoi clienti.
Standard : funzionalità di base, soluzione e-mail per effettuare transazioni con ordini di acquisto Cargill, conferme e fatture ed è completamente gratuito per i fornitori.
Fare clic qui : Account standard Ariba - Scheda tecnica
Video : Launchpad del fornitore - Account standard
Account aziendale : capacità avanzate per trasformare la tua azienda con funzionalità complete di Ariba Network.
Fare clic qui : Account Ariba Enterprise - Scheda tecnica
Video : Launchpad del fornitore - Account Ariba Enterprise
Integrazione : migliora l'efficienza, ricevi pagamenti più velocemente e fai di più con meno.
Fare clic qui : Integrazione su Ariba Network
Catalogo : definisci, convalida e arricchisci il contenuto del catalogo con strumenti di gestione dei contenuti di livello aziendale.
Fare clic qui : Catalogo SAP Ariba
Non so come accedere alla rete Ariba / mancano le credenziali di accesso
Vai su service.ariba.com/. Nella tua prima pagina vedrai una vista come mostrato nello screenshot qui sotto
La pagina verrà reindirizzata alle seguenti opzioni. Seleziona le opzioni appropriate in base alle tue esigenze
Nella pagina successiva, ti verrà richiesto di fornire un indirizzo email appropriato
Riceverai le istruzioni nella tua email per reimpostare il nome utente / password
Come posso accedere ai materiali di formazione / alle informazioni dell'helpdesk?
Accedi al tuo account Ariba con l'ID utente e la password esistenti. Nella vostra home page, si dovrebbe essere in grado di vedere l'opzione “Centro assistenza” nella tua mano destra lato in alto a destra.
Verrai indirizzato alla comunità di scambio di utenti di Ariba. Usa i tuoi criteri di ricerca e inserisci la domanda qui sotto. I risultati verranno visualizzati con tutti gli articoli / argomenti relativi a una particolare domanda.
Se hai ancora bisogno di connetterti con l'helpdesk, utilizza un'opzione appropriata dal basso.
Cos'è Ariba Network?
In qualità di comunità commerciale basata sul Web più grande al mondo, Ariba Network collega le principali organizzazioni globali con i loro partner commerciali e fornisce un'ampia piattaforma per tutte le principali esigenze di collaborazione aziendale. Supporta tutto, dalla scoperta dei partner commerciali e dall'e-procurement alla fatturazione elettronica e alla gestione del capitale circolante, consentendo ai partecipanti di acquistare, vendere e gestire il contante in modo rapido ed efficace. Ariba Network offre ROI, portata, flessibilità e valore senza precedenti sia agli acquirenti che ai fornitori, contribuendo a rendere il commercio aziendale facile come il commercio dei consumatori. Oggi, più di 4,6 milioni di aziende, inclusa più della metà di Global 2000, utilizzano Ariba Network per semplificare e automatizzare i propri processi aziendali collaborativi.
Esiste un account Ariba Network gratuito per il fornitore?
Sì, i fornitori possono utilizzare Ariba Network gratuitamente con un account standard. L'Ariba Network, account standard, consente ai fornitori di effettuare transazioni un numero illimitato di documenti come gli ordini; conferma d'ordine totale e parziale; avvisi di navi; e fogli di immissione dei servizi. Per un elenco completo delle funzionalità di account standard, fare clic qui.
Perché alcuni fornitori dovrebbero pagare delle tariffe per utilizzare Ariba Network?
SAP Ariba investe in modo significativo in Ariba Network per garantire che supporti più processi e partner commerciali e offra ai fornitori più valore rispetto a qualsiasi altro prodotto di collaborazione nel settore. Ciò include la fornitura ai fornitori di servizi di onboarding e supporto in più lingue e sedi in tutto il mondo, il che richiede investimenti anche da parte dei nostri clienti. Inoltre, SAP Ariba raggruppa funzionalità, servizi e supporto a valore aggiunto in abbonamenti personalizzati in base al livello di partecipazione dei fornitori.
In che modo i fornitori ottengono l'accesso a funzioni o servizi specifici disponibili al loro livello di abbonamento?
Offriamo cinque livelli di abbonamento: Premium, Bronze, Silver, Gold e Platinum. Il livello di abbonamento ricevuto da ciascun fornitore è allineato al volume finanziario e al numero di documenti che effettuano transazioni su Ariba Network, nonché al loro utilizzo della tecnologia. Molte delle funzionalità e dei servizi in abbonamento sono disponibili direttamente su Ariba Network, quindi i fornitori possono accedervi semplicemente accedendo ai propri account. Per risposte a domande più specifiche relative ai servizi in abbonamento o alla fatturazione, i fornitori possono accedere al proprio account Ariba Network per contattare l'assistenza tramite il Centro assistenza.
Come vengono calcolate le tariffe del fornitore?
Per capire come vengono calcolate le tariffe, visita la pagina dell'abbonamento e dei prezzi. Qui puoi selezionare la tua regione dall'elenco dei fogli dati.
Come vengono calcolati il "volume delle transazioni" e i "conteggi dei documenti"?
Il volume delle transazioni viene calcolato come il valore finanziario totale (nella valuta applicabile), comprese eventuali imposte come le imposte sul valore aggiunto (IVA), di tutte le fatture non di ordine di acquisto più il valore finanziario totale di tutti gli ordini di acquisto (esclusi gli ordini annullati) o di tutti fatture generate da un ordine di acquisto, a seconda di quale sia maggiore, inviate tramite Ariba Network per i 12 mesi precedenti. Per evitare il doppio conteggio, le fatture basate sugli ordini di acquisto inviate tramite Ariba Network non sono incluse nel volume delle transazioni.
Il conteggio annuale dei documenti è il numero di ordini di acquisto e di tutte le fatture (fatture sia basate su ordine di acquisto che non basate su ordine di acquisto) per i 12 mesi precedenti. Le conferme di ordini, gli ordini di modifica, le notifiche di spedizione anticipate e i documenti di avviso di liquidazione / rimessa di pagamento sono esclusi dal conteggio dei documenti; i fornitori possono effettuare transazioni un numero illimitato di questi senza alcun costo.
Quali documenti sono inclusi in questi conteggi annuali?
Solo i documenti dell'ordine di acquisto e della fattura (sia PO che non basati su PO) sono inclusi nei conteggi annuali.
Il numero di documenti negoziati da un fornitore viene aggregato in tutte le sue relazioni con i clienti per qualificarli per un abbonamento?
Una volta che un fornitore supera le soglie in cui è tenuto a pagare le tariffe, il livello di sottoscrizione assegnato al fornitore si basa sui documenti di transazione aggregati in tutte le relazioni con i clienti.
Se un fornitore ha più clienti su Ariba Network, paga per più abbonamenti?
No. I fornitori vengono inseriti in un'unica sottoscrizione basata su e applicata a tutte le loro relazioni con i clienti.
C'è un'opzione per i fornitori per aggiornare il loro abbonamento a un livello superiore?
Sì, gli aggiornamenti opzionali sono disponibili per quei fornitori che desiderano accedere alle funzionalità e ai vantaggi Bronze, Silver, Gold o Platinum ma non si qualificano per quei livelli di abbonamento attraverso il loro volume di transazioni corrente. I fornitori interessati a questa opzione possono accedere ad Ariba Network e fare clic sulla pagina Abbonamenti ai servizi dal menu Impostazioni azienda.
In che modo Ariba Network determina la data principale dell'anniversario delle tariffe di un fornitore?
La data principale dell'anniversario di un fornitore è la data in cui il fornitore raggiunge per la prima volta un livello di pagamento su Ariba Network; ovvero, quando il fornitore raggiunge il volume delle transazioni e le soglie di esigibilità del conteggio dei documenti con almeno un cliente su Ariba Network entro un periodo di un anno. Una volta che ciò si verifica, vengono utilizzate le seguenti linee guida:
Commissioni di transazione: abbiamo riscontrato che l'utilizzo passato di Ariba Network da parte di un fornitore è un indicatore affidabile del suo utilizzo futuro, quindi addebitiamo in base alla cronologia delle transazioni. Alcuni fornitori vengono fatturati annualmente per le commissioni di transazione e altri (inclusi tutti i fornitori nuovi o di recente acquisizione) vengono fatturati trimestralmente.
Commissione di abbonamento: le tariffe per gli abbonamenti Ariba Network Bronze, Silver, Gold e Platinum vengono calcolate e fatturate annualmente alle date principali dell'anniversario dei fornitori, indipendentemente dal fatto che il loro account venga fatturato annualmente o trimestralmente per le commissioni di transazione. Per il periodo di sottoscrizione iniziale dopo che il fornitore ha superato entrambe le soglie, Ariba Network esamina il numero di documenti che il fornitore ha transato in tutte le relazioni con i clienti, per un massimo di tre mesi, se disponibile, e annualizza il conteggio dei documenti per determinare il livello e la tariffa del pacchetto di abbonamento per il prossimo anno.
Il livello di sottoscrizione del fornitore viene quindi rivalutato ogni anno alla data dell'anniversario principale in base al numero di documenti che hanno transato durante i 12 mesi precedenti, indipendentemente dal fatto che il fornitore abbia un ciclo di fatturazione delle commissioni di transazione annuale o trimestrale. Gli abbonamenti durano un anno e il livello di abbonamento e la tariffa vengono rivalutati solo alla data dell'anniversario principale del fornitore.
Che cos'è un numero ANID e in che modo influisce sul modo in cui vengono calcolate le tariffe del fornitore?
Un numero Ariba Network Identification (ANID) è un identificatore univoco di un account Ariba Network. I fornitori possono mantenere più ANID per vari motivi. Per ciascuno di questi ANID, gli ordini di acquisto e le fatture, nonché il volume delle transazioni (monetario), vengono conteggiati per ogni relazione con il cliente per determinare quando vengono raggiunte le soglie per le tariffe del fornitore. Una volta che il fornitore raggiunge le soglie di esigibilità in almeno una relazione, le commissioni di transazione e di abbonamento vengono valutate in tutte le relazioni all'interno dello stesso ANID. I fornitori con più ANID possono raggruppare i propri account in una relazione genitore-figlio "multi-organizzazione" per sfruttare i limiti per relazione.
Perché un fornitore potrebbe dover pagare ora quando in precedenza effettuava transazioni gratuitamente?
I fornitori che ricevono la loro prima fattura da SAP Ariba hanno raggiunto un importante traguardo di e-commerce: hanno superato le soglie di esigibilità con almeno un cliente ogni anno tramite Ariba Network. Per mantenere il loro slancio - e le relazioni Ariba Network su cui i clienti hanno imparato a fare affidamento - è fondamentale che rinnovino la loro iscrizione e rimettano il pagamento prima della data di scadenza sulla fattura per evitare l'interruzione del servizio. Solo allora potranno continuare a godere dei vantaggi misurabili di essere un fornitore di Ariba Network.
Se un fornitore rinnova la propria iscrizione, perché le sue tariffe potrebbero essere diverse rispetto allo scorso anno?
Le tariffe del fornitore possono variare a seconda del livello di attività del fornitore su Ariba Network. Ogni anno, alla successiva data dell'anniversario principale del fornitore, Ariba Network esegue una ricerca annuale sul numero di documenti transati e assegna l'account fornitore al livello di abbonamento appropriato per i 12 mesi successivi. Inoltre, ogni anno o ogni trimestre, Ariba Network esegue un riepilogo annuale per valutare le commissioni di transazione, fissate per un trimestre o un anno.
Come può un fornitore pagare la fattura?
Il pagamento viene gestito tramite una procedura basata sul Web, accessibile tramite l' account Ariba Network del fornitore . Solo gli utenti con privilegi di amministratore di Ariba Network potranno eseguire il processo di pagamento. Ecco i passaggi che dovrebbero seguire:
-
Fare clic su Impostazioni azienda nell'angolo in alto a destra e selezionare Abbonamenti ai servizi dal menu a discesa
-
Vai alla scheda Fatturazione per esaminare eventuali commissioni in sospeso
-
Fare clic sul collegamento Paga fattura per qualsiasi abbonamento con pagamento dovuto
-
Segui le istruzioni per selezionare un metodo di pagamento e accettare i Termini di utilizzo
-
Fare clic su Invia
I fornitori possono pagare le quote associative con carta di credito, trasferimento elettronico di fondi (formattato come Fedwire, ACH o SEPA) o assegno (le opzioni di pagamento variano in base alla regione).
Cosa succede se un fornitore non paga le tariffe di Ariba Network?
L'account del fornitore verrà sospeso. Non potranno utilizzare Ariba Network per ricevere ordini di acquisto, inviare fatture o effettuare transazioni e i clienti del fornitore verranno informati della sospensione dell'account.
Quali tipi di pagamento sono accettati per Ariba Network?
Dipende dal valore della fattura di Ariba Network. Nella maggior parte dei casi, i fornitori possono pagare le commissioni con carta di credito, trasferimento elettronico di fondi (formattato come Fedwire, ACH o SEPA) o assegno (le opzioni di pagamento variano in base alla regione). Tuttavia, per alcune piccole fatture in alcune aree geografiche, chiediamo ai fornitori di pagare tramite carta di credito. Questo requisito fa parte del nostro impegno per soddisfare al meglio le esigenze dei fornitori, inclusa l'offerta di maggiore convenienza e risparmio di tempo, oltre a proteggere i fornitori dal rischio di non essere in grado di effettuare transazioni con i loro clienti se un pagamento è in ritardo di oltre 30 giorni.
Dove possono i fornitori saperne di più su Ariba Network e sulle tariffe dei fornitori?
Scarica la scheda tecnica nella pagina Abbonamenti e prezzi .
Accedi all'assistenza accedendo al proprio account Ariba Network e / o alle informazioni di contatto dell'assistenza regionale elencate sulla fattura.
Dove posso visualizzare i termini di utilizzo per fare affari su Ariba Network come fornitore?
In qualità di fornitore, puoi visualizzare i tuoi termini di utilizzo su https://service.ariba.com/Authenticator.aw/ad/termsCenter .
Come verificare chi ha inviato la fattura in Ariba dal fornitore?
Purtroppo non saremo in grado di determinare chi ha inviato la fattura. Non abbiamo visibilità sull'account fornitore. Di solito, l'amministratore dell'account Ariba e la persona configurata con l'account Ariba possono inviare le fatture. È possibile controllare nella sezione della cronologia fatture nel campo Modificato da per determinare chi ha inviato la richiesta o ha modificato per ultimo il documento. Fare riferimento alla guida principale / Ariba. Facci sapere se hai ulteriori problemi.
Le fatture precedenti a oggi (fino alla pubblicazione) possono essere inviate tramite Ariba?
Se hai ricevuto un ordine di acquisto tramite la rete Ariba da Cargill, dovresti fatturare tali transazioni in AN. Gli ordini di acquisto di Cargill che la tua azienda ha ricevuto prima della data di entrata in vigore della tua azienda e che non si trovano in AN devono essere fatturati come in precedenza secondo le istruzioni sull'ordine di acquisto.
Se riceviamo un ordine di acquisto e il prezzo, la valuta, la quantità e gli addebiti aggiuntivi non corrispondono a quanto pianificato per la fatturazione, NON dovremmo spedire fino a quando non riceviamo un ordine di acquisto aggiornato in Ariba da Cargill?
È buona norma assicurarsi di ricevere un ordine di acquisto prima della spedizione che sia corretto e corrisponda a quanto ci si aspetta di essere pagato. Ci sono casi in cui potresti spedire prima; ma questi sarebbero caso per caso e dovresti collaborare con il tuo acquirente Cargill se hai una domanda su un ordine di acquisto.
Se la data di spedizione di un ordine di acquisto viene modificata dalla spedizione richiesta originale fino ad oggi, è necessario confermare nuovamente l'ordine di acquisto per ogni modifica alla data di consegna? A volte abbiamo più modifiche alla data di spedizione su un singolo ordine di acquisto.
Sì, le date di spedizione e la data di consegna devono essere aggiornate in AN per ogni modifica delle date.
Il fornitore può fatturare articoli che non sono riportati in un ordine di acquisto?
Gli ordini di acquisto di Cargill devono riflettere ciò che un fornitore si aspetta di essere pagato. Cargill non consente ai fornitori di fatturare articoli che non figurano su un ordine di acquisto (non sono consentiti addebiti non di acquisto in AN sulle transazioni Cargill). Se l'acquirente approva i valori aggiuntivi, questi verranno aggiunti all'ordine di acquisto affinché il fornitore effettui transazioni in AN sopra.
Le spese di spedizione sono ammesse nella conferma?
La spedizione non può essere aggiunta alla conferma a meno che il fornitore non contatti il proprio acquirente Cargill che avrebbe bisogno di aggiornare l'ordine d'acquisto con i costi di spedizione e di trasporto.
Cargill supporta fatture di credito / note di credito?
Cargill supporta fatture di credito / note di credito e crediti a livello di articolo; Rettifiche prezzo / quantità SOLO per ordini di materiale.
Per i crediti relativi a un ordine di acquisto del servizio Cargill, i fornitori devono contattare l'Acquirente per istruzioni
Ariba Network Contatti Chiave
Quando contattare | Chi contattare |
---|---|
|
[email protected] |
|
Il tuo acquirente Cargill |
|
[email protected] |
|
[email protected] |
-
ALLENAMENTO FUNZIONALE ARIBA
- Creazione di un account Ariba Network
- Conto standard Ariba
- Gestire il tuo account
- Invio della fattura