skip to main content

Ingredienti nuovi e più economici per il cibo preferito dalle famiglie

Per ottimizzare la produzione, ridurre i costi e preservare l’ottimo gusto dei suoi popolari prodotti, un cliente ha rivolto la sua attenzione su Cargill.

January 01, 2015

Nel 2010, uno dei clienti del settore alimentare di vecchia data di Cargill ha esaminato a fondo il proprio portfolio di oltre 40 noti marchi di prodotti domestici, cercando il modo di migliorare i processi di produzione. Per questo cliente, successo era sinonimo di aumento dell’efficienza produttiva per ottenere una produzione maggiore riducendo i costi. Significava anche mantenere il sapore che caratterizza i prodotti che i consumatori amano.

L’azienda ha visto grandi opportunità di successo nei suoi marchi di prodotti surgelati a base di pollo, uno dei pasti preferiti dalle famiglie statunitensi. Considerando la popolarità del marchio, si è trattato di una sfida unica: apportare modifiche alla produzione senza cambiare le caratteristiche che le persone amano di più, come il sapore, la consistenza e il colore. Famoso per la sua panatura croccante e la carne tenera e delicata, il cliente aveva bisogno di aiuto per mantenere le caratteristiche principali del marchio e si è ben presto rivolto a Cargill per le sue competenze innovative nel settore alimentare.

Per quattro mesi, un team addetto alla ricerca e sviluppo di Cargill ha lavorato con il cliente per sviluppare una ricetta aggiornata. Cargill ha stabilito che uno stabilizzante alimentare può aumentare la produzione in modo semplice, senza influire negativamente sul prodotto finale. Il team ha testato la formula modificata con gruppi di degustatori, perfezionando la ricetta sulla base dei feedback dei consumatori. Dopo i primi quattro tentativi, il team ha creato una versione che superava le necessità del cliente, ha soddisfatto le aspettative dei consumatori e si è velocemente guadagnata l’approvazione.

La nuova unione di ingredienti naturali e a base di amido non solo ha un ottimo sapore, ma conserva anche la composizione del cibo durante le fasi di congelamento e trasporto. I prodotti a base di pollo realizzati con la nuova ricetta sono stati distribuiti per la prima volta nella primavera del 2010 e hanno permesso di ridurre i costi della produzione del cliente di 0,10 dollari per libbra, per un risparmio di oltre 5 milioni di dollari nel primo anno. Ma soprattutto, ha mantenuto il sapore, la consistenza e il gusto caratteristici che i consumatori si aspettano e amano.