skip to main content

Creare opportunità per coinvolgere i nostri dipendenti 

Un’atmosfera lavorativa che dedica particolare attenzione ai dipendenti nello stabilimento Cargill di Friona apre le porte a un ricco patrimonio di talenti e opportunità di crescita personale. 

January 01, 2015

Pedro Ramos aveva quattro anni quando la sua famiglia ha lasciato Guanajuato, Messico, per trasferirsi negli Stati Uniti, con la sua valigia piena di sogni per una prospettiva di vita ricca di successi e prosperità. Oggi Ramos lavora al front office nell’impianto per la lavorazione della carne di manzo a Friona, Texas, in qualità di assistente del responsabile risorse umane. Il suo percorso di crescita personale è per tutti noi fonte di ispirazione nel riconoscere e cogliere le opportunità e non accontentarsi mai di una seconda scelta.

Appena arrivato negli Stati Uniti come immigrato, il padre di Ramos, Pedro Sr., trova lavoro come bracciante agricolo in Texas. Nel 2005, Pedro Sr. ottiene il suo primo lavoro da Cargill lavorando nel reparto di lavorazione della carne di manzo all'interno dell'impianto di Friona. Questo lavoro gli garantiva uno stipendio fisso e ha permesso alla famiglia Ramos di stabilirsi definitivamente in una piccola regione dedita all’allevamento del bestiame chiamata Panhandle, in Texas.

Nel 2006, Pedro è stato il primo della famiglia a prendere il diploma, per poi iscriversi nel 2007 alla West Texas A&M University, con l'intenzione di conseguire la laurea. Durante le vacanze estive, ha lavorato part-time in Cargill, prima occupandosi delle pulizie nel reparto di lavorazione della carne, per quattro estati consecutive, svolgendo di volta in volta diversi tipi di mansioni all’interno dell’impianto.

Dopo essersi laureato all’università, Cargill ha offerto a Ramos un lavoro a tempo pieno nella posizione di rappresentante delle operazioni. Durante i successivi 18 mesi, ha conosciuto i diversi aspetti dell'azienda, dall’approvvigionamento alla lavorazione fino al taglio specializzato e la spedizione. Quando si è aperta un’opportunità nelle risorse umane, i responsabili dell’impianto hanno pensato subito a Pedro.

“Pedro ha una marcia in più”, ha affermato Matt Leu, responsabile dell’impianto Cargill di Friona. “Non ha mai dato nulla per scontato e non ha preteso di ricevere qualcosa in cambio. È consapevole del fatto che ha bisogno di ricoprire varie mansioni per fare esperienza e imparare nuove cose. Sa che se dimostra di avere le competenze necessarie per la leadership, gli verrà data la sua opportunità.”

Oggi, quando Ramos entra nello stabilimento di Friona, i dipendenti lo salutano calorosamente, e lui risponde, a volte in inglese, spesso in spagnolo, con un grande sorriso che gli va da un orecchio all'altro e che oramai è diventato il suo marchio di fabbrica. I suoi colleghi sono davvero felici che “uno di loro” sia arrivato al front office partendo dal basso.

“È molto importante per noi avere Pedro,” afferma Leu. “Ha la capacità di attrarre le persone e stabilire subito un legame di fiducia. La gente si apre con lui e gli fornisce un feedback onesto. Questa sua capacità è incredibile. È capace di trasformare le sue competenze e la sua istruzione in azioni concrete che consentono all’impianto di avere maggiore successo.”

Nella sua posizione nelle risorse umane, Ramos rappresenta Cargill in occasione di quelle fiere sul lavoro per studenti a cui lui stesso un tempo partecipava da studente, ansioso e insicuro sul suo futuro. Ama parlare agli studenti delle opportunità che Cargill gli ha offerto e di tutte le cose che ha imparato lavorando con un attore globale nel settore agroindustriale. “Quando qualcuno ti tratta bene, è naturale sentire il bisogno di dirlo agli altri,” afferma Ramos. “Gli studenti a cui mi rivolgo sono in cerca delle stesse opportunità che io stesso desideravo avere quando mi trovavo nei loro panni. Vogliono sapere cosa è in grado di offrire Cargill. Per me è incredibile poter dare voce a tutte le opportunità disponibili.”

“È un’azienda che si preoccupa per i suoi dipendenti, a cui interessa il loro coinvolgimento e la loro crescita personale. Se lavori sodo puoi andare dove vuoi.”
— Pedro Ramos, Assistant Manager of Human Resources, Cargill

Adesso, dopo che sono passati dieci anni, lavorare in Cargill è una questione di famiglia: Il padre di Ramos lavora ancora qui. Sua madre, Rosa, ha iniziato a lavorare nel reparto di lavorazione della carne, e anche il fratello e la sorella Omar e Anayeli lavorano nell’impianto di lavorazione della carne di manzo.

Quando gli si chiede di descrivere i suoi sentimenti riguardo le opportunità che ha avuto in Cargill, Pedro diventa tutto ad un tratto pensieroso e dimostra tutta la sua umiltà: “Quando penso allo stabilimento Cargill di Friona, ai nostri dipendenti, alla mia famiglia, e a tutto il supporto che ho ricevuto, non posso che provare profonda gratitudine ed emozione. Non troverò mai le parole per descrivere il viaggio che ho intrapreso grazie all’amore che mi ha dato questo stabilimento.”