skip to main content

Nuove partnership in fermento in Brasile

Cargill, nota per la sua capacità di fornire soluzioni su misura, stringe un legame speciale con il produttore di birra brasiliano, che conosce subito una rapidissima crescita.

January 01, 2015

Questa relazione con il secondo più grande birrificio brasiliano, Petrópolis, prevede l’intervento congiunto di molte divisioni di Cargill. Con la collaborazione di diversi team in Argentina e Brasile, Cargill è in grado di instaurare una relazione davvero speciale con il cliente.

In breve, Cargill è fornitore di Petrópolis. Tuttavia, Walter Faria, presidente di Petrópolis, preferisce parlare di “partner”. Questa relazione nasce alcuni anni fa, quando la divisione del malto in Argentina diventa fornitore esclusivo di Petrópolis. Da allora, Cargill è diventata l'azienda fornitrice anche di sciroppo di mais ad alto contenuto di maltosio. Oltre al malto e allo sciroppo, Cargill fornisce tutti gli altri ingredienti per la birrificazione, a eccezione di luppolo, acqua e lievito. Ci è voluto circa un anno perché si concludesse questo accordo di fornitura tra Petrópolis e Cargill, ottimo esempio di partnership con grandi vantaggi reciproci.

“L’idea era quella di costruire un’alleanza strategica, allineata alla vision e alla strategia di crescita di entrambe le aziende. È molto difficile che la concorrenza riesca a siglare un accordo di questa portata.”
— Gustavo Strasser, General Manager, Cargill Malt, 2006

Secondo Faria, la sua azienda a gestione familiare registra una “cauta crescita” del 15-20% l’anno. Nonostante il mercato altamente competitivo, Petrópolis, da una quota di mercato pressoché nulla, è riuscita a ritagliarsi il 13% in meno di sei anni.

“L’impresa compiuta da Walter Faria e dal suo team è straordinaria,” afferma Miguel Sieh, che nel 2010 era direttore commerciale della divisione amidi e dolcificanti per il Sud America. “Negli anni a venire la loro azienda sarà oggetto di studio su come raggiungere il successo.”

Entrambi i partner interessati stanno esplorando e sviluppando nuove opportunità, dai servizi finanziari fino agli ingredienti dolcificanti. Si tratta di una relazione continua, radicata nella fiducia reciproca delle due aziende. “Alla base della fiducia ci sono affidabilità e qualità,” afferma Faria. “Crediamo che le nostre siano le migliori birre del Brasile, soprattutto perché usiamo malto e maltosio di Cargill.”