skip to main content

Prevenire il danneggiamento del grano con Probe-A-Vac®

Un sistema di aspirazione ad aria compressa fornisce ai clienti metodi più efficaci per campionare e mantenere la qualità del grano immagazzinato.

January 01, 2015

In seguito alla stagione del raccolto, gli agricoltori immagazzinano le loro scorte di grano in grandi recipienti. Questo mantiene il grano fresco e dolce per tutto l'inverno e pronto a essere lavorato in primavera. A volte, a causa dei nidi degli insetti, della muffa, del calore interno e di altri elementi dannosi, all'interno dei recipienti possono formarsi delle zone calde dannose, che compromettono la qualità del raccolto e fanno diminuire il valore sul mercato.

Da sempre, i lavoratori nel settore del grano gestiscono queste zone calde a mano, setacciando il grano all'interno dei recipienti, talvolta arrivando addirittura a svuotarli, per trovare le zone problematiche. Era un compito devastante per gli agricoltori, specialmente con l'avvicinarsi della primavera, perchè il calore era maggiore e spesso alcune porzioni di grano si rovinavano.

La divisione che opera nel settore grano di Cargill, fondata nel 1865, ha gestito la questione delle zone calde per circa un secolo. Ma nel 1961, il laboratorio di ricerca della divisione grano dell'azienda ha analizzato il problema più approfonditamente arrivando a una scoperta fondamentale. Il team sviluppò il campionatore di grano Probe-A-Vac®, una sonda che utilizzava un sistema di aspirazione per campionare il grano conservato e identificare le zone calde con una velocità e un'accuratezza due volte superiori rispetto ai metodi tradizionali. Con questa nuova tecnologia, gli operatori addetti allo stoccaggio potevano accedere a zone difficili profonde 30 m senza svuotare i recipienti e danneggiare il raccolto. In caso di infestazioni, l'ugello appuntito della sonda iniettava l'insetticida direttamente nella zona calda, eliminando gli insetti senza compromettere il resto del grano. 

Probe A Vac Inpage Un opuscolo informativo di Cargill mostra agli agricoltori come utilizzare la sonda per prelevare campioni di grano da recipienti profondi 30 m, in un'ora soltanto.

Due anni dopo il debutto di successo del sistema Probe-A-Vac, Cargill ha modificato l'unità per migliorare un'altro settore: quello dei semi di cotone. Utilizzando una serie di sezioni incastrate tra loro di tubature in alluminio, la sonda riveduta penetrava i sacchi di semi di cotone andando 9 volte più in profondità, utilizzando metà della manodopera. Sebbene nel 1987 Cargill abbia venduto il nome Probe-A-Vac e l'invenzione alla Tandem Products, Inc., questo strumento viene ancora considerato un punto di riferimento per l'industria e viene utilizzato tuttora dagli agricoltori in tutto il mondo.