skip to main content

La divisione meteorologica di Cargill

Grazie a meteorologi aziendali e a un’attrezzatura all’avanguardia, Cargill sfrutta le previsioni meteo per aumentare l’efficienza e ridurre i rischi.

January 01, 2015

Da quasi un secolo, Cargill utilizza le proprie risorse e conoscenze tecniche per prevedere come il clima possa influenzare le attività dell’azienda. Nel 1926 le informazioni vengono raccolte tramite contatti vicini e lontani, in modo da pubblicare le previsioni del tempo nel Bollettino sui raccolti di Cargill per la comunità agricola. Nel 1960, il clima ricopre per Cargill un’importanza che non si limita al settore dell’agricoltura, ma influenza l’andamento del mercato e i trasporti per un’ampia varietà di operazioni che spaziano dagli stabilimenti di lavorazione della carne alle miniere di sale.

Le previsioni meteo di Cargill sono estremamente precise e nel 1975 vengono ufficializzate sotto la leadership di Erwin Kelm. Le attività commerciali di Cargill avevano sempre utilizzato i dati del servizio meteorologico forniti dal governo alla popolazione, ma l’introduzione di un sistema di previsioni aziendale permette di rispondere alle necessità specifiche delle operazioni. I dati utili vengono riassunti in previsioni fatte su misura e poi comunicati ai leader delle attività commerciali, in modo da consentire loro di prendere decisioni in base al meteo.

In questi anni, il fatto che un’azienda (persino una grande come Cargill) disponga di propri meteorologi è piuttosto inusuale. Ma McEndree e John Cawhorn, i primi meteorologi di Cargill, che hanno iniziato a lavorare rispettivamente nel 1975 e 1976, danno dimostrazione dell’importanza del proprio ruolo nell’azienda.

“Il nostro obiettivo è fornire ai responsabili informazioni meteorologiche che non possono ottenere a livello locale,” spiega McEndree. “Per i commercianti questo significa informazioni sulle condizioni meteo in un altro stato o paese. Oppure si può trattare di previsioni meteorologiche fatte su misura, come l’esatta quantità di piogge e la loro estensione territoriale in aree chiave per la coltivazione. Per divisioni come CCI (Cargo Carriers) può voler dire avvisi relativi a ghiaccio o esondazioni.”

Per McEndree e Cawhorn, il monitoraggio delle previsioni sia su base locale che globale si dimostra un compito complicato.

“Le previsioni del tempo sono sia una scienza che un’arte.”
— Mike McEndree, Chief Meteorologist, Cargill

La divisione meteorologica riceve osservazioni su base oraria per 10.000 città nel mondo, oltre a resoconti telex e mappe satellitari dai servizi meteo nazionali. I tecnici meteorologi mettono ordine tra enormi volumi di dati e comunicano le osservazioni più rilevanti alle varie divisioni commerciali nel mondo.

Col tempo le aziende imparano a utilizzare in modo creativo queste informazioni, adattandole alle proprie necessità commerciali. Per esempio, la divisione Cargill che si occupa del commercio del sale monitora dove si abbatteranno le prossime tempeste di neve, in modo da rifornire tali località con quantità sufficienti di sale per le strade. Sunny Fresh Eggs, oggi Cargill Kitchen Solutions, si avvale delle letture giornaliere della temperatura per regolare il miscuglio di mangimi per le galline ovaiole.

Grazie alle nuove tecnologie e a un accesso più semplice e veloce alle informazioni online, il ruolo della divisione meteorologica di Cargill oggi è cambiato. La dipendente di lunga data Eve Iverson (precedentemente Bowman) è la specialista delle informazioni meteorologiche dell’azienda e collabora con un meteorologo e analista in Olanda per monitorare gli andamenti meteorologici che possono avere effetto sulle operazioni di Cargill. Ogni giorno fornisce una panoramica a commercianti e analisti agricoli presso lo stabilimento commerciale mondiale di Cargill, a Ginevra, Svizzera e alle sedi delle divisioni di grano e oli di semi a Minneapolis, Minnesota. Questi resoconti descrivono in dettaglio le previsioni del tempo e gli andamenti a lungo termine che possono influenzare i rifornimenti, il commercio e il trasporto degli ortaggi.

Sebbene i metodi di monitoraggio del meteo siano cambiati, una cosa rimane immutata: queste previsioni permettono a Cargill di continuare a essere competitiva e di gestire al meglio i rischi per i clienti.