skip to main content

Una coop argentina sta attraversando momenti difficili

Per andare incontro alle necessità dei propri clienti, Cargill aiuta un'azienda agroalimentare sudamericana a crescere, con un conseguente grande impatto nella comunità locale.

January 01, 2015

Quando il mercato argentino ha sperimentato una recessione a fine anni '90, la Coop Agropecuaria de La Paz, uno dei partner agricoli di Cargill di La Paz, Argentina, era prossimo alla bancarotta. Durante questo momento di recessione, la cooperativa ha contatttato Cargill per richiedere un aiuto finanziario. Cargill ha concesso un prestito alla Coop Agropecuaria de La Paz e ha sfruttato le proprie conoscenze agricole nella regione per aiutare la cooperativa a superare quel momento di difficoltà.

Grazie alla sua posizione strategica lungo il fiume, Coop La Paz è stata identificata come il partner ideale in grado di aiutare Cargill a penetrare un'importante regione agricola nel nord della provincia. Nel momento in cui Cargill ha iniziato a investire in impianti di produzione e nel settore agroindustriale nell'area, Coop La Paz ha iniziato a prosperare. Alla fine, la cooperativa ha potuto acquistare una parte del terminal di trasporto Puerto Buey, dove Cargill aveva inizialmente affittato una cella per permettere alla cooperativa di distribuire il grano..

Coop La Paz Inpage Grazie alla partnership con Cargill, la Coop Agropecuaria de La Paz è ora la maggior azienda venditrice di grano a La Paz.

Il continuo successo della cooperativa ha avuto un impatto positivo nella comunità. Attraverso un programma congiunto con Cargill, gli agricoltori della cooperativa collaborano con scuole rurali per mietere manualmente il granoturco, che viene donato a un'organizzazione no profit. Oltre a ciò, la cooperativa partecipa attivamente alla vita della comunità, tenendo lezioni presso le scuole tecniche locali. Dal 1997, la Coop La Paz ha superato molte situazioni economiche difficili. Cargill continua a condividere la sua esperienza e ad aiutare la cooperativa a raggiungere i propri obiettivi, e, grazie a questa partnership, la cooperativa ora è la maggior azienda venditrice di grano a La Paz.