skip to main content

Una varietà di grano fa aumentare i guadagni in Messico 

Associandosi con una cooperativa agricola, Cargill ha portato la sua competenza in fatto di catene di fornitura agli agricoltori di Sonora. 

January 15, 2015

È abbastanza sorprendente trovare grano duro di alta qualità nella valle dello Yaqui. La valle si trova nello stato nord-occidentale di Sonora, ed è praticamente desertica. Ma, grazie all'irrigazione, fornisce le condizioni ideali per coltivare il grano duro, un grano unico e ad alto contenuto proteico, usato in tutto il mondo per la pasta e il couscous, piatti che però non appartengono alla tradizione messicana.

È un ingrediente prezioso, che purtroppo cresce nel posto sbagliato. È utile e abbondante, ma culturalmente fuori posto. Nel 1998, i contadini della valle dello Yaqui si trovano con grandi quantità di grano duro, ma pochissimi clienti. Pochi anni prima il governo messicano aveva privatizzato il mercato dei cereali, lasciando agli agricoltori la responsabilità di assumersi da soli i rischi dell'esportazione, vale a dire finanziamento, commercializzazione e trasporto dei prodotti. Impreparata a una sfida del genere, la maggior parte degli agricoltori vende il proprio raccolto sotto costo ai mercati locali di mangimi.

“Noi possiamo fornire competenze di analisi del mercato e logistiche che difficilmente questi agricoltori potrebbero ottenere in un altro modo.”

— Ben Smith, Grain Manager, Cargill Northwestern Mexico

Nello stesso periodo, Cargill cerca dei modi per comprare ed esportare cereali dal Messico. Conosciuta per la sua presenza internazionale, l'azienda riconosce il potenziale che potrebbe avere il grano duro in altri mercati. Tuttavia, per Cargill è difficile stabilire rapporti all'interno di una comunità così compatta e chiusa. Spiega Ben Smith, Grain Manager di Cargill, nella regione del nord-ovest del Messico: “Questa è una cultura basata su abitudini e tradizioni radicate in profondità. È stato difficile convincere i contadini a commerciare con una grande azienda americana che voleva aprire un'attività nel loro territorio.”

Per creare un rapporto di fiducia con i coltivatori di grano duro, Cargill cerca una collaborazione con l'Asociación de Organismos de Agrícultores del Sur de Sonora (AOASS), un gruppo di sette cooperative agricole. L'AOASS concorda una transazione di prova di 120.000 tonnellate di grano duro, per verificare se Cargill possa essere un buon partner.

Dopo aver commercializzato e venduto il grano, Cargill presenta ai contadini un resoconto completo e trasparente della transazione: gestione dei rischi, strategie di marketing e il trasporto e margini di profitto di Cargill. Questa trasparenza si guadagna il rispetto della AOASS, e i due enti si uniscono in una collaborazione duratura. Questa collaborazione porta il grano duro messicano nei mercati di tutto il mondo, togliendo il peso dell'esportazione ai contadini e aumentando i loro guadagni.

Da oltre dieci anni Cargill aiuta i coltivatori di grano duro messicano a esportare 500.000 tonnellate di cereale ogni anno, con conseguente aumento della redditività di 3 milioni di dollari annui. Apprezzata anche dal governo messicano, questa collaborazione è un modello per i coltivatori del Paese, perché mette in mostra come le collaborazioni reciprocamente vantaggiose e l'uso strategico del libero mercato possano mietere grandi successi e nutrire persone in tutte le parti del mondo.